Va’ Sentiero – Alla riscoperta del Sentiero Italia
The Submarine presenta:
Va’ Sentiero
Alla scoperta del Sentiero Italia
L’Associazione Va’ Sentiero sta organizzando il viaggio di riscoperta del più lungo sentiero al mondo, il Sentiero Italia, attualmente sotto restauro da parte del CAI.
Sono 6166 km percorsi, 20 regioni attraversate, 9 mesi di cammino: un percorso da Muggia (Trieste) a S. Teresa di Gallura (Sassari) lungo tutte le dorsali montuose d’Italia, per scoprire le biodiversità del territorio e le culture locali.
L’idea nasce da tre giovani appassionati di montagna, Yuri Basilicò (31), presidente e fondatore dell’Associazione Va’ Sentiero, guida escursionistica e appassionato musicista; Sara Furlanetto (25), co-fondatrice e fotografa professionista, al momento studentessa di antropologia; Giacomo Riccobono (27), co-fondatore e vice-presidente, specializzato in strategie
comunicative.
I ragazzi percorreranno tutto il sentiero da nord a sud, raccontando attraverso la rete in tempo reale il viaggio, gli incontri, le tradizioni, gli accenti che incontreranno. Attraverseranno alcuni luoghi simbolo della storia del Sentiero Italia come per esempio Castelnuovo Garfagnana, dove nel 1983 per la prima volta si discusse del progetto, Morano Calabro, alle pendici del Pollino, tra i borghi più belli d’Italia o Capo Passero, punto più a sud del del S.I. fino a S. Teresa di Gallura dove si terrà l’evento conclusivo del percorso.
Il viaggio inizierà nella prossima primavera e ha lo scopo di sensibilizzare ampi strati della popolazione al turismo slow in alta quota, con un’attenzione particolare alle regioni del sud Italia .
Saranno nostri ospiti giovedì 25 ottobre in Santeria Paladini 8 in occasione del Milano Montagna Festival & Fuori Festival, per raccontarci come è nato il progetto, come sta prendendo forma e come partecipare anche solo per una tappa.
Il progetto, dedicato a Walter Bonatti, è sostenuto dal Touring Club Italiano che dedicherà degli approfondimenti culturali alle zone attraversate, da Radio Francigena che trasmetterà puntualmente i racconti dei camminatori e dal fondamentale supporto logistico delle sezioni CAI interessate. Con il patrocinio del Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare.
===
The Submarine è uno spazio di informazione online nato a Milano nell’estate del 2016. Attualità, cultura, reportage, con la missione di far emergere storie sommerse e dimenticate dal resto della stampa.