Scuola di Produzione Artistica

A.S. 2020/2021

Marketing Management e comunicazione della musica
Tour Manager e Produzione Musicale
American Bar
La Professione del dj
PALERMO – MARKETING MANAGEMENT E COMUNICAZIONE DELLA MUSICA
WORKSHOP – La Casa Discografica del Futuro
Docenti
Iscriviti

I docenti che avresti sempre voluto avere,
ora prenditeli.

I docenti che avresti sempre voluto avere,
ora prenditeli.

Lezioni dedicate meritano figure qualificate e competenti: amici, colleghi, esperti del mondo musicale, della comunicazione, della grafica e del bartending vi offrono tutto il loro sapere e sono sempre pronti a rispondere alle vostre domande e curiosità. Forse li avrete visti durante le notti milanesi dirigere palchi, ai comandi di regie audio, suonare in tv, dietro il bancone del vostro bar preferito oppure su una rivista: li abbiamo raccolti tutti uno ad uno, e da anni ci aiutano a crescere. Forse un giorno ci sarà anche la vostra foto qui sotto.

Sanno molte cose, chiedi a loro.

Sanno molte cose, chiedi a loro.

Andrea Pontiroli
Andrea PontiroliManager
Lavora a Milano nell'organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi. È stato fondatore del Circolo Magnolia, Santeria Milano e Godzilla Market. È docente del corso di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria di cui è fondatore. Dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano. La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.” Attualmente cura il management di Santeria Srl di cui è Amministratore Unico. Nel 2012 ha scritto il libro didattico: "Un Concerto da Manuale - Soluzioni semplici per organizzare spettacoli” pubblicato in un’edizione aggiornata nel 2018 dopo quattro ristampe.
Filippo Giorgi
Filippo GiorgiDJ
Filippo Giorgi in arte Dj Filo è un appassionato di musica black che ha fatto della disciplina del deejaying e del business discografico la sua vita.
Fin dall’eta di 14 anni si avvicina ai giradischi, successivamente, lavorando per Smc Italia e LoudPromotion, diventa manager di Ghemon, Kiave, Mecna, Marianne Mirage e la giovane Anna.
La passione per la tecnologia applicata al mondo del dj lo porta ad essere un appassionato di software e hardware, ma anche grande collezionista di vinili e di attrezzature d’epoca.
Matteo Fabrizi
Matteo Fabrizi Bar Manager Santeria Srl
Inizia la sua esperienza nel mondo del bar e della miscelazione a 18 anni, ha lavorato in Inghilterra per poi arrivare a Milano. Per 5 anni gestisce il locale “Hosvi” in riva al mare a Civitanova Marche dove la stagionalità gli permette di viaggiare e lavorare su altri banconi, arricchendo così il suo bagaglio professionale. Il confronto con altri operatori del settore, l’aggiornamento costante, lo studio e il mettersi sempre in discussione sono gli ingredienti fondamentali per una professione in continua evoluzione. Nel 2017 approda a Milano in Santeria Toscana 31, la factory creativa e multifunzionale, dove nel dicembre 2018 diventa Bar Manager. Con Santeria nel 2019 cura il servizio bar di eventi per Adidas, Piano City e collabora con il ristorante Ratanà (dello chef Cesare Battisti) in occasione della Design Week.
Claudio Klaus Bonoldi
Claudio Klaus BonoldiA&R Universal Music Italia
Editore musicale. Classe 1971, a soli 22 anni entra a far parte della crew della "Jungle Sound Station", la sala prove/studio di registrazione più importante degli anni '90 a Milano. Nel frattempo, oltre a gestire sale prova, gira l'Italia come tour manager, scopre artisti e bands, coordina produzioni discografiche lavorando a stretto contatto con i migliori artisti pop e le migliori band italiane. Nel 1999 entra in Universal come A&R manager, nel 2002 entra come Responsabile Artistico nella divisione Publishing della stessa etichetta, ruolo che ricopre tutt'oggi. Negli anni "firma" artisti e autori di successo nazionale ed internazionale in vetta alle classifiche vendita ed airplay d'Italia, Francia, Germania e Belgio. Si esalta per il rumore e all'occorrenza si commuove per la melodia.
Flavio Beck Basso
Flavio Beck BassoTour Manager
Classe 1988. Filosofo mancato (Laurea con lode in Semantica Formale). Nel 2010 inizia casualmente un percorso professionale nel mondo degli eventi e dei concerti inserendosi al Circolo Magnolia, luogo dove per anni ricopre quasi quotidianamente qualunque ruolo operativo richiesto dalle serate. Nell'estate 2012 l’ultimo tour degli Amor Fou ("100 Giorni da Oggi") è il suo primo da tour manager e da allora si specializza in questo masochismo portando i più svariati artisti (dalle orchestre ai DJ) nelle più svariate situazioni (dal Festival di Sanremo alla Sagra dell'Asparago, dallo Sziget di Budapest alle feste patronali in sud Italia, dai palazzetti agli squat illegali), per l'Italia e per l'Europa. Collaboratore interno dell'agenzia di booking GodzillaMarket sin dalla sua nascita, ne è direttore di produzione dal 2014 al 2018, curando tra gli altri i tour de I Ministri, Le Luci Della Centrale Elettrica, Ghemon, Après La Classe, Mau Mau, Mezzosangue e molti altri. Come free lance, dal 2018 è consulente e production-manager per le attività di booking/promoter di Humble Srl (Ketama126 "Rehab" tour, tra gli altri) e per OTR Live gestisce sino ad oggi i live di Ghemon e Diodato. Nell'estate del 2020 è tour manager e coordinatore di produzione per il tour di Antonio Diodato fresco di vincita al festival di Sanremo, nonché dei Calibro 35 - band per cui riveste stabilmente tale ruolo sin dal 2013.
Nicola Cani
Nicola CaniFoolica Publishing S.r.l.
Amministratore unico di Foolica Publishing Srl, società editoriale e management musicale. La società è attiva dal 2008, fondata assieme ad altri due soci. Negli anni si è occupata della pubblicazione e gestione di artisti come: Thegiornalisti, Paletti, M+A, Hot Gossip, Heike Has The Giggles, Edipo, New Candys e molti altri. Attualmente segue il management di Tommaso Paradiso e dei Thegiornalisti.
Matteo Cantaluppi
Matteo CantaluppiProduttore musicale
Diplomato al SAE Institute di Milano e Pro Tools Official Trainer, vive a Milano. Fondatore dello studio di registrazione Mono Studio è produttore, fonico, musicista, compositore e docente alle Scuole Civiche di Milano. Ha lavorato con Dimartino, Thegiornalisti, Alberto Fortis, Ex Otago, Canova, Le Vibrazioni, Fast Animals and Slow Kids, Dardust, Bugo, Arisa e Dente ed ha collaborato, in qualità di docente, con alcune tra le migliori scuole italiane e non (SAE institute, NAM, DBs Berlin, Accademia del Suono). Ha inoltre pubblicato diversi album sperimentali, tra cui “Frontera” (uscito per BTF/AMS Records) insieme al pioniere della musica elettronica italiana Giuseppe Banfi, e “Ma” (uscito per n5MD), con il trio ambient P.C.M. Web Site: www.matteocantaluppi.com Web Site Mono Studio: www.ilmonostudio.com
Andrea Carlotto
Andrea CarlottoLight designer
Nato il 30/07/1978 a Conegliano (TV), si è diplomato in Elettrotecnica e Automazioni industriali presso l’ITIS G.Galilei di Conegliano. Dopo gli studi inizia a lavorare nel settore delle automazioni industriali come manutentore e programmatore di sistemi automatizzati ma nel giro di pochi anni fa di quella che era la passione per il settore dell’illuminotecnica per lo spettacolo la sua professione. Con tournee in tutta Italia e in Europa per band sia italiane che estere, inizialmente è solo un operatore luci ma ben presto diventerà anche Light Designer e consulente per eventi e marchi più importanti. Attualmente impegnato come Datore Luci nel tour dei Canova, in passato ha collaborato con artisti come Jet, Sfera Ebbasta, Nic Cester, Ministri, Le Vibrazioni, Finley, Tre Allegri Ragazzi Morti, Briga, Punkreas, Elio e Le Storie tese, Gemitaiz, Faust e altri ancora.
Paolo Catalano
Paolo CatalanoAvvocato
Procuratore e consulente di noti artisti, autori, compositori ed etichette discografiche. Compositore e chitarrista, tra gli altri, per Takagi & Ketra, Boomdabash, Fred De Palma, Giusy Ferreri, Calcutta, Fedez, J-Ax etc.. Consigliere di amministrazione di Platinum Squad Independent Label. Relatore e docente in convegni e corsi post-laurea nel campo del diritto d’autore e dello spettacolo.
Alessandro Ceccarelli
Alessandro CeccarelliCEO e Vicepresidente BPM Concerti
Dopo la laurea in scienze politiche (una tesi di ricerca sui gruppi rock della Romagna), negli anni Novanta inizia il suo percorso nel settore musicale come tour manager di importanti gruppi dell’area “alternative” italiani quali Mau Mau, La Crus, Afterhours, Bluvertigo e Modena City Ramblers. Dal 1996 al 2006 ricopre il ruolo di Booking Agent e responsabile di tutte le produzioni Live presso Mescal srl. Direttore di produzione e responsabile delle selezioni artistiche a fianco del direttore artistico Manuel Agnelli (Afterhours) di tutte le edizioni del Tora Tora! Festival (1999-2005). Nel 2007 fonda l'agenzia di booking e produzione concerti EstragonLab con Lele Roveri, direttore di uno dei più importanti rock club italiani, l’Estragon di Bologna. Con la fusione nel 2012 di EstragonLab e la pordenonese Virus Concerti di Attilio Perissinotti, comincia la nuova avventura di BPMCONCERTI srl, dove ricopre il ruolo di Vice Presidente e senior booking agent oltre che responsabile della sede operativa di Bologna insieme a Marco Caldera. BPMCONCERTI da allora è una delle migliori realtà di booking italiane e oltre a numerosi concerti è riuscita a portare in Italia nel 2016 la mostra su David Bowie al Museo Mambo di Bologna che ha riscosso un enorme successo. Dal 2014 è auditore nelle selezioni dei candidati a X-Factor Italia. E’ associato ad Assomusica. Negli ultimi 20 anni ha sostenuto un’intensa partecipazione volta all’esportazione della cultura e della musica Italiana per la valorizzazione in campo internazionale dei talenti artistici da lui rappresentati partecipando a numerose fiere e meeting internazionali. Nel 2016-17 ha contribuito al successo del gruppo Thegiornalisti e nel 2018 all’ascesa di Frah Quintale. Nel 2018 BPMCONCERTI srl, con l’entrata in società di TRIDENTMUSIC di Maurizio Salvadori, si rinnova e apre i nuovi uffici a Milano dove sposta la sede. Inizia il nuovo percorso di Bpmconcerti alla ricerca costante di nuovi talenti da introdurre al mercato dei live show.
Federico Dragogna
Federico DragognaChitarrista & produttore artistico
Cresce scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e Rcs, poi a 24 anni lascia tutto per aprire un'etichetta discografica - e nel tempo restante si occupa di comunicazione per locali, festival e concerti. Autore e chitarrista della band "Ministri"- con 6 album e oltre 500 concerti all'attivo in Italia e Europa - è anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori's Eyes e molti altri. Nel 2018 firma la sua prima colonna sonora per il film "The Man Who Stole Banksy".
Stefano Faini
Stefano FainiBackliner
Inizia a suonare la batteria nel 1977 all'età di 9 anni, partecipando tra il 1985 e il 2007 alla realizzazione di 36 tra 7”, EP, LP, CD e K7, nonché a innumerevoli concerti e tours di un buon numero di band, principalmente di impronta 60's o HC Punx. Nel 1998 dà il via a un'attività di manutenzione e accordatura di batterie rivolta alle sale prova e agli studi di registrazione in Milano e dintorni, inventando una professione inedita ad alta specializzazione. Parallelamente comincia a lavorare come tecnico di palco per diversi services, approdando in breve a una lunga collaborazione con la principale e più longeva società di backline rent in Italia – attività che gli permette di approfondire la conoscenza tecnica e gestionale della batteria e degli altri elementi che vanno a comporre la “linea posteriore” così come è possibile vedere in ogni concerto.
Daniele Falletta
Daniele FallettaTecnico audio
Da 12 anni alle prese con questa maledetta passione per la musica..musicista da saletta con tendenze da tecnico audio..un po' questo e,un po' quello..forse troppo l'uno e poco l'altro,ma anche il contrario..una qualità ma anche un difetto (ma chi non ne ha?) Diplomato SAE, Da 12 anni tra studio (Jungle Sound Station) e live (Ministri, Le Vibrazioni, Dente, Le Luci Della Centrale Elettrica, Selton, Nic Cester, Canova, Ghemon).
Fabio Ferretti
Fabio FerrettiDirettore di produzione
Organizzatore di spettacolo dal vivo e di eventi culturali, è laureato in Storia all’Università di Lettere e Filosofia di Bologna e ha conseguito il diploma di Master in Eventi Culturali all’Università Cattolica di Milano. Dal 2009 è direttore di produzione del festivalfilosofia, ruolo che ha ricoperto anche per le edizioni 2016 e 2017 di PianoCity Milano e Book City Milano. Dal 2009 al 2017 è General manager della compagnia Sanpapié dance&physical theatre, per cui ha curato l’organizzazione generale, la produzione e le tournée della compagnia. Ha lavorato per due edizioni (2007-2008) alla Festa Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia, ha collaborato con il Settore Spettacolo del Comune di Milano, diretto da Antonio Calbi. E’ stato responsabile organizzativo del festival La Fabbrica dell’Uomo, promosso da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, a Milano, ha lavorato come direttore di produzione alla corsa storica MilleMiglia (2011-2014), al Salone del Mobile-DesignWeek di Milano 2012 e dal 2011 al 2014 è stato membro del Consiglio direttivo di Associazione Etre, occupandosi di progettazione internazionale. E’ producer per Crono Organizzazione Eventi, brand di produzione di grandi spettacoli di piazza e site-specific a carattere storico. Da ottobre 2017 è project manager per i progetti speciali per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Sergio Frigerio
Sergio FrigerioBar Manager
Fondatore del Bar la locomotiva di Vimercate, socio e co-fondatore del Circolo Magnolia e di Santeria. Nell'arco della sua carriera si è occupato non solo dell'organizzazione dei bar di alcune delle più importanti realtà milanesi e non ma anche di eventi quali Milano Libera Tutti, il concerto di chiusura della campagna elettorale di Pisapia alla Stazione Centrale nel Maggio 2011, e Le Piano Africain, l'inaugurazione di Pianocity al Parco Sempione con Ludovico Einaudi nel 2014. Esperto nella stipula dei contratti relativi a birra e alcolici.
Dario Giovannini
Dario GiovanniniDirettore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI
Dario Giovannini è Direttore Generale di Carosello Records, uno dei pilastri della
discografia italiana e parte dello storico gruppo editoriali, le Edizioni Curci, che con quasi 60 anni di attività è presente nel mondo dell'industria discografica sempre con grandi novità, nel rispetto della propria tradizione di indipendenza e attenzione al valore della musica.
Dopo aver concluso gli studi salesiani, inizia giovanissimo a collaborare con una delle più importanti etichette dance italiane, la Dig It International, per pagarsi gli studi universitari. Nel 2000 entra a far parte di Carosello Records come responsabile promozione e marketing lavorando tra gli altri al lancio italiano dei dischi multiplatino dei Noir Desir e Miguel Bosé.
Nel 2010 diventa direttore generale di Carosello Records e da subito ottiene
importanti risultati. Sotto la sua guida, l’etichetta discografica ricopre un ruolo
fondamentale nella musica italiana: scopre la giovane rap star Emis Killa, che nel
giro di pochi anni si afferma a pieno titolo come uno degli artisti più talentuosi della scena musicale; licenzia per l’Italia l’eclettica artista islandese Bjork e la rock band inglese Skunk Anansie, che con Carosello raggiunge la top 5 delle chart con ogni disco pubblicato.
Con la guida di Dario Giovannini, Carosello Records è oggi l’unica realtà discografica in grado di formare ed imporre sul mercato artisti di qualità dalla carriera solida e longeva senza passare dai mezzi tradizionali e mainstream, occupando una posizione di rilievo all’interno dell’industria discografica italiana.
Non a caso PMI ha premiato Carosello come “etichetta indipendente dell’anno
2016 per il costante impegno alla ricerca e sviluppo di artisti di qualità, lavorando
in modo artigianale a tutela della diversità culturale.”
Il roster oggi vanta il talento di artisti dalle grandi capacità compositive e
interpretative che stanno contribuendo, uscita dopo uscita, al successo del nuovo
pop italiano, abbattendo dopo anni le barriere tra mainstream e indie.
Sono tanti, infatti, i talenti che si sono affermati in Carosello: oltre Emis Killa, Dario Giovannini ha contribuito al successo di Coez, tra le più interessanti novità del cantautorato italiano contemporaneo; e all’exploit dei Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, band fenomeno del nuovo pop italiano che ha scalato le classifiche di vendita, conquistato l’airplay radiofonico e realizzato sold out in tutte le date del loro tour. Non ultima, la consacrazione di Levante come la più credibile, autentica e talentuosa cantautrice della nuova scena italiana.
Oggi i talenti che compongono il roster dalla label sono Diodato, uno dei più interessanti cantautori della nuova generazione, Federica Abbate, che accanto ad una carriera come autrice da 400 milioni di views ha scelto Carosello per inaugurare la sua carriera da cantautrice, Ghemon, rapper e cantautore dalla voce incredibile. Non solo pop e cantautorato: sotto la guida di Giovannini in Carosello trovano spazio artisti dagli stili e dalle influenze più variegate. Dal folk della next big thing della scena indipendente italiana Wrongonyou, al rap intelligente di mike lennon, alla cantautrice Angelica (già finalista premio Tenco), dal talento non incasellabile di voodoo kid fino ad arrivare al talento cristallino di Birthh (in uscita con il nuovo album dopo il successo del disco d’esordio, considerato tra i 100 dischi migliori della storia).
Enrico Molteni
Enrico MolteniMusicista - Discografico
Dal 2000 promuove la nuova musica italiana con La Tempesta. Un’etichetta indipendente che è un collettivo di artisti.
Vincenzo Monte
Vincenzo MonteTurnè Eventi - Consulente per permessi e licenze
Dal 2000 Psicologo dei gruppi e delle organizzazioni, formatore e orientatore. Tra la fine degli anni 90' e i primi 00' ha un ruolo attivo nella creazione di eventi non convenzionali in location atipiche collaborando con organizzazioni come CCKZ e Opposticoncordi. Nel 2009 con i proprietari di Turnè Bar fonda la società Turnè Eventi punto riferimento per la ristorazione dei principali Festival del Nord Italia come Milano Film Festival, Elita Festival, Club2Club, Expo con Birrificio Angelo Poretti. Dal 2010 dato il suo percorso personale nell’organizzazione di eventi gestisce la parte burocratica come consulente esterno per conto di diverse agenzie, aziende e associazione in tutta Italia tutti gli aspetti legati ai permessi temporanei: pubblico spettacolo/mostre, cinema/teatro/conferenze, occupazione suolo pubblico, pubblicità temporanea, somministrazione temporanea alimenti e bevande, SIAE. Nel 2012 crea Drink and Taste, premium brand di Turnè Eventi, società catering di ricerca e innovazione che è diventata partner d'eccezione per agenzie e aziende con la targettizzazione drink e food di ogni singola offerta.
Roy Paci
Roy PaciMusicista e produttore
Trombettista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e fondatore della label e casa di produzione ETNAGIGANTE. In 35 anni di carriera ha realizzato e partecipato a più di 500 Album, collaborando con artisti del calibro di Manu Chao, Mike Patton, Negrita, The Ex, Vinicio Capossela, Gogol Bordello, Macaco, 99 Posse, Daniele Silvestri, Bombino, Caparezza, Hindi Zahra, Ivano Fossati, Subsonica, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Frankie Hi-nrg, Tony Levin e tanti altri. Ha realizzato colonne sonore per cinema, tv e teatro ricevendo vai premi tra i quali il prestigioso Nastro d’Argento e una candidatura al David di Donatello. I suoi progetti attivi sono Roy Paci & Aretuska, Banda Ionica, Corleone e Orchestra del Fuoco. Da 5 anni è direttore artistico dell’ Uno Maggio Taranto. Nell’ultima stagione delle Tragedie Greche al Teatro Greco di Siracusa è stato attore e autore delle musiche de “I Cavalieri” di Aristofane con la regia di Giampiero Solari.
Stefano Rocco
Stefano RoccoDigital strategist
Il suo percorso professionale nasce con un’attitudine che viene da lontano, quando a fine anni ‘80 comincia a navigare nei primordiali network digitali. Nel 1997 partecipa allo sviluppo di Rockit.it e successivamente la sua carriera si svolge all’interno dei nuovi media, tra digitale, marketing, editoria e creatività, seguendo progetti di comunicazione e di business, anche a livello internazionale. Co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Aiuola Dischi, negli anni lavora con diverse aziende tra cui MySpace.com, TheBlogTv, Condé Nast, YAM112003 ed è socio co-fondatore dell’azienda Better Days. Ha scritto per testate giornalistiche e tiene periodicamente corsi e workshop di comunicazione digitale per aziende, università e ordini professionali.
Lele Sacchi
Lele SacchiDj, producer, promoter, talent buyer, music consultant, programmer, booker
Dal 1995 dietro ai piatti ed una vita completamente dedicata al mondo della musica, Lele Sacchi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori punti di riferimento della scena elettronica, house e alternativa italiana. per molti anni direttore artistico dei Magazzini Generali di Milano (votato da MTV il miglior club italiano dove regolarmente ha suonato al fianco dei più grandi artisti elettronici mondiali), crea sound design per sfilate ed allestimenti di moda e design.
Lucrezia Spiezio
Lucrezia SpiezioUfficio Stampa
Dopo 8 anni di esperienza, partita da Goigest, entrata poi in Barley Arts e a seguire in WordsForYou, si è messa in proprio creando un suo team e lavorando da free lance. E’ ufficio stampa di artisti come Paolo Conte, Boss Doms, Frankie Hi-Nrg Mc, Chadia Rodriguez, Dark Polo Gang, Cara, Jack Savoretti e tanti altri. Negli anni ha lavorato a diversi Festival tra cui Club to Club, Viva! International Music Festival, Nature Urbane, Mamacita e Nameless Music Festival dall’edizione 2018 ad oggi. Durante l’esperienza in agenzia ha seguito anche la comunicazione di Vivo Concerti e Cirque du Soleil. Oggi si occupa anche della comunicazione dei giovani artisti della nuova etichetta Elektra Records Italia. Negli ultimi anni ha sviluppato molta esperienza nella lavorazione e promozione della musica rap e hip hop italiana, collaborando per artisti come Don Joe, Shiva, Mambolosco, Boro Boro, Enzo Dong, Giaime, Vegas Jones e tanti altri.
0
Studenti
0
Lezioni
0
Tazze di caffè