Docenti2018-07-30T16:50:58+00:00

I docenti che avresti sempre voluto avere,
ora prenditeli.

Lezioni dedicate meritano figure qualificate e competenti: amici, colleghi, esperti del mondo musicale, della comunicazione, della grafica e del bartending vi offrono tutto il loro sapere e sono sempre pronti a rispondere alle vostre domande e curiosità. Forse li avrete visti durante le notti milanesi dirigere palchi, ai comandi di regie audio, suonare in tv, dietro il bancone del vostro bar preferito oppure su una rivista: li abbiamo raccolti tutti uno ad uno, e da anni ci aiutano a crescere. Forse un giorno ci sarà anche la vostra foto qui sotto.

Sanno molte cose, chiedi a loro.

Marco Bartolomeo Aimo
Marco Bartolomeo AimoMarketing & promozione musicale
Da oltre 15 anni si occupa di marketing e promozione di case discografiche indipendenti internazionali attraversando i vari mutamenti repentini di questo business. E’ tra i fondatori di Radio Raheem, stazione online indipendente in diretta da Via Corsico 3 a Milano.
Amedeo Lombardi
Amedeo LombardiFondatore Home Festival
Il fondatore & direttore artistico della più importante rassegna musicale italiana, l’Home Festival: metodico, determinato, carismatico, leader.
Andrea Carlotto
Andrea CarlottoLight designer
Attualmente impegnato come light Designer per il tour di Sfera Ebbasta e operatore luci nei tour di Ministri e Jet in passato ha collaborato con artisti come Le Vibrazioni, Finley, Tre Allegri Ragazzi Morti, Briga, Punkreas, Elio e Le Storie tese, Gemitaiz, Faust e altri ancora.
Filippo Giorgi
Filippo GiorgiManager & dj
Fin da piccolo si avvicina ai giradischi e alla musica black, successivamente, lavorando per Smc Italia, diventa manager di Ghemon, Kiave, Mecna e Davide Shorty,
creando uno dei più’ importanti poli di comunicazione musicale in italia.
Fabio Ferretti
Fabio FerrettiDirettore di produzione
Dal 2008 direttore di produzione per Festivalfilosofia, ruolo che ha ricoperto anche per le edizioni 2016 e 2017 di PianoCity Milano e Book City Milano. Dal 2009 general manager della compagnia Sanpapié dance&physical theatre ha lavorato anche come direttore di produzione alla corsa storica MilleMiglia (2011-2014) e al Salone del Mobile-DesignWeek di Milano 2012. Da ottobre 2017 si occupa di progetti speciali e fundraising per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Daniele Falletta
Daniele FallettaTecnico audio
Diplomato SAE si divide da 12 anni tra studio (Jungle Sound Station) e live (Ministri, Le Vibrazioni, Dente, Le Luci Della Centrale Elettrica, Selton, Sonique Live).
E’ il fonico residente di Santeria Social Club.
Andrea Pontiroli
Andrea PontiroliManager
Nel mondo musicale sin dal 2003: fondatore del Circolo Magnolia e dell’agenzia di booking Godzillamarket ricopre il ruolo di amministratore unico di Santeria S.r.l. dal 2011.
E’ il fondatore e promotore della Scuola di Direzione Artistica.
Claudio Klaus Bonoldi
Claudio Klaus BonoldiA&R Universal Music Italia
Editore musicale ed ex membro della Jungle Sound Station, la sala prove e studio di registrazione più importante di Milano negli anni ’90. Nel 1999 entra in Universal Music Italia come A&R manager, nel 2002 entra come Responsabile artistico nella divisione Publishing della stessa etichetta, ruolo che ricopre tutt’oggi.
Matteo Cantaluppi
Matteo CantaluppiProduttore musicale
diplomato al SAE Institute di Milano e Pro Tools Official Trainer, vive a Milano. Fondatore dello studio di registrazione Mono Studio è produttore, fonico, musicista, compositore e docente alle Scuole Civiche di Milano. Ha lavorato con M+A, Thegiornalisti, Alberto Fortis, Ex Otago, Canova, Eugenio Finardi, Dardust, Bugo e Francesco Renga ed e ha collaborato, in qualità di docente, con alcune tra le migliori scuole italiane e non (SAE institute, NAM, DBs Berlin, Accademia del Suono).
Alessandro Ceccarelli
Alessandro CeccarelliCEO e Vicepresidente BPM Concerti
Inizia il suo percorso come tour manager di importanti gruppi dell’area “alternative” italiani quali Mau Mau, La Crus, Afterhours, Bluvertigo e Modena City Ramblers. Dal 1996 al 2006 ricopre il ruolo di Booking agent e responsabile di tutte le produzioni live per Mescal S.r.l. Nel 2007 fonda l’agenzia di booking e produzione concerti EstragonLab, la quale si fonderà nel 2012 con Virus Concerti e porrà le basi per una nuova agenzia di booking. la BPM Concerti S.r.l. Dal 2014 è auditore nelle selezioni dei candidati a X-Factor Italia.
Daniela Amati
Daniela AmatiProduzione & amministrazione Santerial S.r.l.
Nel 2005 entra a far parte dell’Associazione Saphary Deluxe, oggi trasformatasi in Godzillamarket S.r.l. Con Saphary Deluxe fonda nel 2005 l’Associazione Arci Magnolia dove svolge attività di ufficio stampa e produzione eventi, oltre ad essere membro del consiglio direttivo.
Dal 2010 socia fondatrice di Santeria S.r.l. e dal 2015 membro attivo dello staff con mansione di responsabile produzione, licenze e permessi.
Federico Dragogna
Federico DragognaChitarrista & produttore artistico
Cresce scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e Rcs, poi a 24 anni lascia tutto per aprire un’etichetta discografica – e nel tempo restante si occupa di comunicazione per locali, festival e concerti. Autore e chitarrista della band I Ministri è anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, e molti altri.
Giulia Elefanti
Giulia ElefantiUfficio stampa
Ufficio stampa da oltre 10 anni: ha iniziato lavorando in Goigest, una delle agenzie di ufficio stampa di spettacolo più importanti in Italia, per poi passare a Godzillamarket per 4 anni. Ora lavora come free-lance sotto il nome Elliefant, occupandosi di band e festival italiani. Nel corso degli anni ha collaborato con Subsonica, Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica, Vivo Concerti, Circolo Magnolia, Peter Gabriel, Traffic Festival, Flowers Festival e molti altri.
Simone Ravasi
Simone RavasiFonico & tour manager
Fondatore del Circolo Magnolia. Una vita passata sul palco come backliner, fonico e direttore di palco. Fonico f.o.h. e tour manager degli Ufomammut. Ha lavorato con Il Teatro degli Orrori, i Fratelli Calafuria. Fa parte di Femore, collettivo di artisti e tecnici dediti alla sperimentazione sonora.
Stefano Rocco
Stefano RoccoDigital strategist
Nel 1997 partecipa allo sviluppo di Rockit.it e successivamente la sua carriera si svolge all’interno dei nuovi media, tra digitale, marketing, editoria e creatività, seguendo progetti di comunicazione e di business, anche a livello internazionale. Co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Aiuola Dischi, negli anni lavora con diverse aziende tra cui MySpace.com, TheBlogTv, Condé Nast, YAM112003 ed è socio co-fondatore dell’azienda Better Days.
Roy Paci
Roy PaciMusicista e produttore
Trombettista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e fondatore della label e casa di produzione Etnagigante. In 35 anni di carriera ha realizzato e partecipato a più di 500 Album, collaborando con artisti del calibro di Manu Chao, Mike Patton, Negrita, The Ex, Vinicio Capossela, Gogol Bordello, Macaco, 99 Posse, Daniele Silvestri, Bombino, Caparezza, Hindi Zahra, Ivano Fossati, Subsonica, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Frankie Hi-nrg, Tony Levin e tanti altri. Ha realizzato colonne sonore per cinema, tv e teatro ricevendo vari premi tra i quali il prestigioso Nastro d’Argento e una candidatura al David di Donatello.
Da 5 anni è direttore artistico dell’ Uno Maggio Taranto.
Sergio Frigerio
Sergio FrigerioBar manager
Fondatore del Bar La Locomotiva di Vimercate, socio e co-fondatore del Circolo Magnolia e di Santeria. Nell’arco della sua carriera si è occupato non solo dell’organizzazione dei bar di alcune delle più importanti realtà milanesi e non ma anche di eventi quali Milano Libera Tutti, il concerto di chiusura della campagna elettorale di Pisapia alla Stazione Centrale nel Maggio 2011, e Le Piano Africain, l’inaugurazione di Pianocity al Parco Sempione con Ludovico Einaudi nel 2014.
Esperto nella stipula dei contratti relativi a birra e alcolici.
Matteo Segale
Matteo SegaleDirettore artistico Santeria
Dopo alcune esperienze underground come booker e ufficio stampa entra in discografia nell’anno 2000 presso SpinGo!, agenzia che rappresenta etichette e artisti stranieri in Italia: lavora coi generi e musicisti più svariati, da Tom Waits ai White Stripes passando per Adele, Radiohead, Lenny Kravitz, Napalm Death e Placebo. E’ giornalista musicale per la rivista Rumore dal 2000 al 2012, creatore di SoloMacello (Blog & Festival), suona nei Liquido Di Morte e si occupa della programmazione per Santeria.
Dario Giovannini
Dario GiovanniniDirettore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI
Inizia giovanissimo a collaborare con una delle più importanti etichette dance italiane, la Dig It International, per pagarsi gli studi universitari. Nel 2000 entra a far parte di Carosello Records come responsabile promozione e marketing lavorando tra gli altri al lancio italiano dei dischi multiplatino dei Noir Desir e Miguel Bosé. Nel 2010 diventa direttore generale di Carosello Records: il roster oggi vanta il talento di artisti dalle grandi capacità compositive e interpretative come Emis Killa, Coez, Thegiornalisti e Levante che stanno contribuendo, uscita dopo uscita, al successo del nuovo pop italiano, abbattendo dopo anni le barriere tra mainstream e indie.
Filippo Anglano
Filippo AnglanoGrafico & art director We Eat Together
I suoi poster sono stati esposti alla Triennale di Milano, ne ha disegnati centinaia per il Circolo Magnolia curando la comunicazione per artisti da tutto il mondo. Ha progettato copertine per decine di band tra cui Ministri, Roy Paci, Jaselli, Aim, Amor Fou, Figli di Madre Ignota, Woody Gipsy Band, Stefano Ghittoni, Rankin Delgado e Bongo Express. Ha progettato loghi come quello di Santeria Paladini 8, Santeria Toscana 31, Godzillamarket e Ministri. Ha diretto la grafica per “Milano Libera tutti”, disegnato la campagna “Radio Popolare Bella e Possibile” oltre a “Magnolia si fa in tanti” nel 2014 e le primarie del PD nel 2016. Nel campo della grafica ha ricoperto tutti i ruoli, dalla direzione Artistica all’illustrazione.
Filippo Basile
Filippo BasileGrafico
Fondatore insieme a Romeo Stainer dello studio serigrafico e casa editrice indipendente Edizioni Perpetua. Nato nel 2013 lo studio si occupa di stampe in edizioni limitate, stampa dʼarte, poster, libri, fanzine e t-shirt.
 Collabora e coinvolge inoltre artisti e illustratori al fine di realizzare produzioni indipendenti a tiratura limitata. Da Novembre 2015 fonda insieme a Giovanni Pastori, Elena Campa e Arianna Vairo Spazio Florida, uno studio di arti visive, illustrazione e tecniche di stampa artigianali.
Paolo Proserpio
Paolo ProserpioConsulente grafico
Dal 2002 collabora come consulente grafico con Gianni Versace ma allo stesso tempo continua a lavorare e scalpitare per Bastard, Sterven Jonger, Antonini, Maggioni Type, Kondo e Pinbowl Skatepark, spaziando dalla corporate identity, web design, foto, packaging a copertine di dischi. Dal 2005 lavora come docente presso lo I.E.D. di Milano per i corsi di “brand design” e “printmaking techniques”.
Dal 1999 al 2009 ha collaborato come fotografo per alcune riviste/webzines, l’agenzia Retna di New York ed Mtv.it portandolo a produrre diversi tipi di reportage.
Andrea Arcaini
Andrea Arcaini Bar Manager Garage Italia Milano
Bresciano classe ’87, inizia il suo percorso formativo nel 2005 nel cuore della Franciacorta. Tra sala e banco di svariati cocktail bar locali entra poi in contatto con il mondo della miscelazione, dal quale viene rapito e attraverso il quale sviluppa la sua passione per la liquoristica, i vermouth e i distillati.
Nel 2014 trova posto nello staff del Rita&Cocktails a Milano e si dedica anche al progetto “Rita&Sons” all’interno del Mercato Metropolitano.
Verso la fine del 2015 lascia il Naviglio Grande per dedicarsi al progetto Santeria Social Club di viale Toscana. Dalla stagione 2017 viene promosso Bar Manager della società e amplia il progetto del corso di “Bartender Moderno” inserendo importanti collaborazioni con professionisti del settore, anche per i numerosi incontri e workshop organizzati negli spazi di Santeria.
Nel 2018 trasferisce le sue competenze manageriali presso Garage Italia.
Alvise Zonta
Alvise ZontaBar Manager Santeria Social Club
Nato e cresciuto a Bassano del Grappa si appassiona al mondo del bar grazie a suo padre proprietario di una caffetteria in città. Nel 2012 entra a far parte del mondo della notte con due grandi amici e colleghi, Filippo De Martino e Leonardo Baggio, condividendo per anni il progetto dei fratelli Miotti, titolari del caffè Danieli e Leon Bar di Bassano. A soli vent’anni, affascinato dalla movida meneghina, coglie l’occasione per salire sul primo treno con destinazione Milano. Dopo una piccola parentesi al Rita nel 2016 entra a far parte dello staff di Santeria Social Club come aiuto barman al fianco di Andrea Arcaini e Fabio Spinelli, diventando presto Head Bartender per poi raggiungere il ruolo di Bar Manager dopo soli due anni. Un ruolo che rappresenta per lui una grande sfida ed un gran traguardo che porta orgogliosamente ed instancabilmente avanti con testa e cuore.

Matteo Fabrizi
Matteo Fabrizi Head Bartender Santeria Social Club
Ragazzo made in Marche, dà il via alla sua carriera lavorativa subito dopo aver finito gli studi: agli albori dei suoi 18 anni inizia un’avventura fronte mare nel chiringuito di famiglia dove gestisce il bar per cinque anni, maturando, attraverso studi ed approfondimenti, l’esperienza necessaria per buttarsi in qualcosa di nuovo e accrescere quella che scopre essere la sua più grande passione: la miscelazione.
Decide poi di trasferirsi in Inghilterra per la sua formazione approdando nel 2016 nel paese avanguardia del bere miscelato.
Il viaggio e il lavoro oltremanica accrescono la sete di sapere e per questo inizia il viaggio nelle altre più famose capitali europee fino a fare ritorno in Italia alla fine del 2017.
Si stabilisce quindi a Milano incrociando la sua strada con Santeria Social Club, dove ora è Head Bartender, ruolo che considera tappa fondamentale del viaggio professionale che l’ha condotto fino a qui.
0
Studenti
0
Lezioni
0
Tazze di caffè