Marketing2019-06-14T12:32:53+00:00

Marketing Management e Comunicazione della Musica

Marketing Management e Comunicazione della Musica

Quindici lezioni  per tuffarsi a bomba
nel mondo della musica

0
0
0
Weeks
0
0
0
0
Days
0
0
Hrs
0
0
Min
0
0
Sec
Iscriviti

La professionalità e la competenza al servizio delle nuove leve: il corso di Marketing, Management & Comunicazione della Musica da anni permette a curiosi ed addetti ai lavori di conoscere a tutto tondo il mondo della produzione e della promozione di eventi musicali partendo da solide basi.

Quindici lezioni dedicate di carattere pratico e teorico, tenute da docenti e figure di spicco del panorama musicale italiano. Una ricca ed approfondita bibliografia, un’ampia filmografia, una venue d’eccezione come Santeria Toscana 31, per vedere e tastare con mano tutti gli aspetti della gestione di un concerto.

Le lezioni

Nicola Cani (Manager Foolica)

Alessandro Ceccarelli (Booking BPM Concerti)

Stefano Rocco (Rockit.it, BetterDays)

Simone Ravasi (Tecnico del Suono Circolo Magnolia, Ufomammut)

Roy Paci (Musicista & Produttore Etnagigante)

Matteo Cantaluppi (Ingegnere del Suono, Produttore & Musicista)

Teo Segale (Direttore Artistico Santeria, ex Discografico Spin Go)
Giulia Elefanti (Ufficio Stampa Elliefant, Flower Festival, Selton, Nic Cester)

Daniela Amati (Produzione & Amministrazione Santeria Srl)

Sergio Frigerio (Bar Manager Eventi)

Federico Fede Dragogna (Musicista, Produttore, ex Giornalista)

Claudio Klaus Bonoldi (Editore A&R Universal Music Italia)

“La Casa Discografica del Futuro”
Dario Giovannini (Direttore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI)

Ai partecipanti sarà data la possibilità di essere accreditati a concerti organizzati da Santeria e dai nostri partner: perché studiare va bene, ma andare ai concerti è ancora meglio.

Verrà selezionato uno tra gli studenti del corso come vincitore di una borsa di studio per il Corso di Alta Formazione in Music and Entertainment Law dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale, Università Cattolica del Sacro Cuore previsto per l’autunno 2020.

Ai partecipanti dell’edizione 2019/2020 è garantito l’accesso gratuito al workshop “La Casa Discografica del Futuro” tenuto da Dario Giovannini, Direttore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI, che annovera tra le sue produzioni nomi come Coez, Ghemon, Mike Lennon, Diodato, Skunk Anansie, Emis Killa, Wrongonyou e Federica Abate.

Il corso si svolge in Santeria Toscana 31
Viale Toscana 31 Milano

Lunedì 30 Settembre 2019 – Lunedì 27 Gennaio 2020
per 15 lezioni dalle 20.00 alle 23.00
Workshop di 6 ore incluso

Costo: 500 euro IVA esclusa (comprensivo di libri, dispense)
POSTI LIMITATI!

Nicola Cani
Nicola CaniFoolica Publishing S.r.l.
Amministratore unico di Foolica Publishing Srl, società editoriale e management musicale. La società è attiva dal 2008, fondata assieme ad altri due soci.
Negli anni si è occupata della pubblicazione e gestione di artisti come: Thegiornalisti, Paletti, M+A, Hot Gossip, Heike Has The Giggles, Edipo, New Candys e molti altri.
Attualmente segue il management di Tommaso Paradiso e dei Thegiornalisti.
Andrea Pontiroli
Andrea PontiroliManager
Lavora a Milano nell’organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi.
È stato fondatore del Circolo Magnolia, Santeria Milano e Godzilla Market.
È docente del corso di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria di cui è fondatore.
Dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano.
La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.”
Attualmente cura il management di Santeria Srl di cui è Amministratore Unico.
Nel 2012 ha scritto il libro didattico: “Un Concerto da Manuale – Soluzioni semplici per organizzare spettacoli” pubblicato in un’edizione aggiornata nel 2018 dopo quattro ristampe.
Alessandro Ceccarelli
Alessandro CeccarelliCEO e Vicepresidente BPM Concerti
Dopo la laurea in scienze politiche (una tesi di ricerca sui gruppi rock della Romagna), negli anni Novanta inizia il suo percorso nel settore musicale come tour manager di importanti gruppi dell’area “alternative” italiani quali Mau Mau, La Crus, Afterhours, Bluvertigo e Modena City Ramblers. Dal 1996 al 2006 ricopre il ruolo di Booking Agent e responsabile di tutte le produzioni Live presso Mescal srl. Direttore di produzione e responsabile delle selezioni artistiche a fianco del direttore artistico Manuel Agnelli (Afterhours) di tutte le edizioni del Tora Tora! Festival (1999-2005). Nel 2007 fonda l’agenzia di booking e produzione concerti EstragonLab con Lele Roveri, direttore di uno dei più importanti rock club italiani, l’Estragon di Bologna. Con la fusione nel 2012 di EstragonLab e la pordenonese Virus Concerti di Attilio Perissinotti, comincia la nuova avventura di BPMCONCERTI srl, dove ricopre il ruolo di Vice Presidente e senior booking agent oltre che responsabile della sede operativa di Bologna insieme a Marco Caldera. BPMCONCERTI da allora è una delle migliori realtà di booking italiane e oltre a numerosi concerti è riuscita a portare in Italia nel 2016 la mostra su David Bowie al Museo Mambo di Bologna che ha riscosso un enorme successo. Dal 2014 è auditore nelle selezioni dei candidati a X-Factor Italia. E’ associato ad Assomusica. Negli ultimi 20 anni ha sostenuto un’intensa partecipazione volta all’esportazione della cultura e della musica Italiana per la valorizzazione in campo internazionale dei talenti artistici da lui rappresentati partecipando a numerose fiere e meeting internazionali. Nel 2016-17 ha contribuito al successo del gruppo Thegiornalisti e nel 2018 all’ascesa di Frah Quintale. Nel 2018 BPMCONCERTI srl, con l’entrata in società di TRIDENTMUSIC di Maurizio Salvadori, si rinnova e apre i nuovi uffici a Milano dove sposta la sede. Inizia il nuovo percorso di Bpmconcerti alla ricerca costante di nuovi talenti da introdurre al mercato dei live show.
Stefano Rocco
Stefano RoccoDigital strategist
Il suo percorso professionale nasce con un’attitudine che viene da lontano, quando a fine anni ‘80 comincia a navigare nei primordiali network digitali. Nel 1997 partecipa allo sviluppo di Rockit.it e successivamente la sua carriera si svolge all’interno dei nuovi media, tra digitale, marketing, editoria e creatività, seguendo progetti di comunicazione e di business, anche a livello internazionale. Co-fondatore dell’etichetta discografica indipendente Aiuola Dischi, negli anni lavora con diverse aziende tra cui MySpace.com, TheBlogTv, Condé Nast, YAM112003 ed è socio co-fondatore dell’azienda Better Days. Ha scritto per testate giornalistiche e tiene periodicamente corsi e workshop di comunicazione digitale per aziende, università e ordini professionali.
Simone Ravasi
Simone RavasiFonico & tour manager
Su e giu dal palco dal 1998.
Nel corso degli anni sono stato In tour come fonico live o tour manager in tutta Italia,
Europa, Russia, USA, Australia e Nuova Zelanda con gruppi come Ufomammut, Teatro degli Orrori, Fine Before You Came, Bachi da Pietra ecc.
Stage manager per diversi festival in Italia: MiAmi, MiOdi, Unaltro festival, Radar festival, Traffic TO e molti altri.
Resident audio engineer al Bloom (Mezzago) per circa 8 anni
Fondatori del Circolo Magnolia.
Attualmente quando non sono in giro per il mondo in tour mi trovate sul palco del Circolo Magnolia dove sono fonico residente.
Fondatore , produttore e audio engineer in studio con Femore prod.
Roy Paci
Roy PaciMusicista e produttore
Trombettista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e fondatore della label e casa di produzione ETNAGIGANTE.
In 35 anni di carriera ha realizzato e partecipato a più di 500 Album, collaborando con artisti del calibro di Manu Chao, Mike Patton, Negrita, The Ex, Vinicio Capossela, Gogol Bordello, Macaco, 99 Posse, Daniele Silvestri, Bombino, Caparezza, Hindi Zahra, Ivano Fossati, Subsonica, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Frankie Hi-nrg, Tony Levin e tanti altri.
Ha realizzato colonne sonore per cinema, tv e teatro ricevendo vai premi tra i quali il prestigioso Nastro d’Argento e una candidatura al David di Donatello.
I suoi progetti attivi sono Roy Paci & Aretuska, Banda Ionica, Corleone e Orchestra del Fuoco.
Da 5 anni è direttore artistico dell’ Uno Maggio Taranto.
Nell’ultima stagione delle Tragedie Greche al Teatro Greco di Siracusa è stato attore e autore delle musiche de “I Cavalieri” di Aristofane con la regia di Giampiero Solari.
Matteo Cantaluppi
Matteo CantaluppiProduttore musicale
Diplomato al SAE Institute di Milano e Pro Tools Official Trainer, vive a Milano. Fondatore dello studio di registrazione Mono Studio è produttore, fonico, musicista, compositore e docente alle Scuole Civiche di Milano. Ha lavorato con Dimartino, Thegiornalisti, Alberto Fortis, Ex Otago, Canova, Le Vibrazioni, Fast Animals and Slow Kids, Dardust, Bugo, Arisa e Dente ed ha collaborato, in qualità di docente, con alcune tra le migliori scuole italiane e non (SAE institute, NAM, DBs Berlin, Accademia del Suono). Ha inoltre pubblicato diversi album sperimentali, tra cui “Frontera” (uscito per BTF/AMS Records) insieme al pioniere della musica elettronica italiana Giuseppe Banfi, e “Ma” (uscito per n5MD), con il trio ambient P.C.M.

Web Site: www.matteocantaluppi.com
Web Site Mono Studio: www.ilmonostudio.com
Instagram: https://www.instagram.com/
matteo_cantaluppi/

Matteo Segale
Matteo SegaleDirettore artistico Santeria
Nato a Milano nell’anno del Punk: dicendo così sembra più giovane. Dopo alcune esperienze underground come booker e ufficio stampa entra in discografia nell’anno 2000 presso SpinGo!, agenzia che rappresenta etichette e artisti stranieri in Italia: lavora coi generi e musicisti più svariati, da Tom Waits ai White Stripes passando per Adele, Radiohead, Lenny Kravitz, Napalm Death e Placebo. È giornalista e redattore per la rivista Rumore dal 2000 al 2012, creatore di SoloMacello (Blog & Festival, per il primo -ormai defunto- non ha mai preso denunce ma solo minacce), suona nei Liquido Di Morte, conduce due programmi su Radio Raheem e ama viaggiare e mangiare tutto quello che trova per strada. Adora il metal e il calypso, è aracnofobico. È tra i soci fondatori di Santeria, e ne è co-direttore artistico.
Giulia Elefanti
Giulia ElefantiUfficio stampa
Ufficio stampa da 10 anni, ha iniziato lavorando in Goigest, una delle agenzie di ufficio stampa di spettacolo più importanti in Italia, per poi passare a Godzillamarket per 4 anni.
Ora lavora come free-lance sotto il nome Elliefant, occupandosi di band e festival italiani.
Nel corso degli anni ha collaborato con Subsonica, Ministri, Le Luci della Centrale Elettrica, Vivo Concerti, Circolo Magnolia, Peter Gabriel, Traffic Festival, Flowers Festival e molti altri.
Sergio Frigerio
Sergio FrigerioBar manager
Fondatore del Bar la locomotiva di Vimercate, socio e co-fondatore del Circolo Magnolia e di Santeria.
Nell’arco della sua carriera si è occupato non solo dell’organizzazione dei bar di alcune delle più importanti realtà milanesi e non ma anche di eventi quali Milano Libera Tutti, il concerto di chiusura della campagna elettorale di Pisapia alla Stazione Centrale nel Maggio 2011, e Le Piano Africain, l’inaugurazione di Pianocity al Parco Sempione con Ludovico Einaudi nel 2014.
Esperto nella stipula dei contratti relativi a birra e alcolici.
Federico Dragogna
Federico DragognaChitarrista & produttore artistico
Cresce scrivendo di musica ed eventi per Mondadori e Rcs, poi a 24 anni lascia tutto per aprire un’etichetta discografica – e nel tempo restante si occupa di comunicazione per locali, festival e concerti. Autore e chitarrista della band “Ministri”- con 6 album e oltre 500 concerti all’attivo in Italia e Europa – è anche produttore artistico per Le Luci Della Centrale Elettrica, Paola Turci, Iori’s Eyes e molti altri.
Nel 2018 firma la sua prima colonna sonora per il film “The Man Who Stole Banksy”.
Claudio Klaus Bonoldi
Claudio Klaus BonoldiA&R Universal Music Italia
Editore musicale. Classe 1971, a soli 22 anni entra a far parte della crew della “Jungle Sound Station”, la sala prove/studio di registrazione più importante degli anni ’90 a Milano.
Nel frattempo, oltre a gestire sale prova, gira l’Italia come tour manager, scopre artisti e bands, coordina produzioni discografiche lavorando a stretto contatto con i migliori artisti pop e le migliori band italiane.
Nel 1999 entra in Universal come A&R manager, nel 2002 entra come Responsabile Artistico nella divisione Publishing della stessa etichetta, ruolo che ricopre tutt’oggi.
Negli anni “firma” artisti e autori di successo nazionale ed internazionale in vetta alle classifiche vendita ed airplay d’Italia, Francia, Germania e Belgio.
Si esalta per il rumore e all’occorrenza si commuove per la melodia.