Marketing, Management e Comunicazione della Musica

Marketing, Management e Comunicazione della Musica

Quindici lezioni pratiche e teoriche, tenute da docenti e figure di spicco del music business. Una bibliografia ricca e approfondita, un’ampia filmografia, una venue d’eccezione come Santeria Toscana 31, per vedere e tastare con mano tutti gli aspetti della gestione di un concerto.
La professionalità e la competenza al servizio delle nuove leve: il corso di Marketing, Management e Comunicazione della Musica da anni permette a curiosi e addetti ai lavori di conoscere a tutto tondo il mondo della produzione e della promozione di eventi musicali partendo da solide basi.

L’iscrizione al corso include l’accesso gratuito al workshop “La Discografia nel 2024: guida all’uso” tenuto da Dario Giovannini, Vice Presidente PMI e Direttore Generale Carosello Records, che annovera tra le sue produzioni nomi come Coez, Ghemon, Mike Lennon, Diodato, Skunk Anansie, Emis Killa, Wrongonyou e Federica Abbate.

15 lezioni, 4 case history, 1 workshop, esame, attestato.

Quando?
Tutti i lunedì dalle 19.30
dal 9 Ottobre 2023 al 12 Febbraio 2024 in Santeria Toscana 31

Case history: Incontri con Tiberio Carcano e Marcellina Di Chio (Apollo Milano), Lorenzo Rubino, Stefano Ravanelli (Circolo Magnolia), Davide Ragazzoni (Linoleum) e Francesco Orcese (Void) Albert Hofer, Marco Greco (Le Cannibale)

Workshop: La discografia nel 2024: istruzioni per l’uso

Costo iscrizione: 700 euro (iva compresa)

contatti:
3791734442
teach@santeriamilano.it

Le lezioni

Andrea Pontiroli

Introduzione all’Industria Musicale
Uno sguardo generale all’industria musicale, con un focus sull’artista e su tutti gli attori che gli gravitano attorno.
Organizzazione Eventi
Come costruire un spettacolo da zero.
Economie di un Club
Come gestire le economie di un club moderno.

Docente: Andrea Pontiroli (Ceo – Cofounder Santeria S.p.A.)

valentina-pacchiarini

Direzione di Produzione
Guida completa alla figura del direttore di produzione.

Docente: Valentina Pacchiarini
(Direttore di Produzione e Tour Manager freelance)

Diritto d’Autore e Società di Collecting
Come si tutela un’opera e un artista? Chi è la figura che si occupa della tutela dei diritti?

Docente: Paolo Catalano (Avvocato)

Michele Nudo
DJ HARSH

A&R e Management
Relazionarsi con un artista ed essere il suo punto di riferimento per la sua carriera.

Docenti:
Michele Nudo
(Head of A&R EMI Records – Universal Music Italia)

 

Daniele Negri in arte DJ Harsh
(DJ, Manager, Produttore Discografico)

Digital Music Marketing
Un viaggio tra le tecniche e strategie di marketing applicate al settore musicale.

Docente: Stefano Rocco (Rockit.it, BetterDays)

Booking
Vendere un concerto in Italia e all’estero, il processo di vendita delle esibizioni dal vivo di un artista.

Docente: Alessandro Ceccarelli (Booking BPM Concerti)

Produzione Tecnica di un Evento
Cura di tutti gli aspetti tecnici (audio, luci, video) di un evento.

Docente: Matteo Colzani (Freelance FOH Sound Engineer)

Enrico Molteni
Roy Paci

Discografia
Dischi, streaming, offline e online. La discografia in tutte le sue forme.

Docenti:
Roy Paci
(Musicista e Produttore Etnagigante)

 

Enrico Molteni
(Direttore La Tempesta Dischi)

Cantaluppi

Produzione Discografica
Cosa succede in uno studio di registrazione? Uno sguardo sui software e sui processi della produzione di un disco.

Docente: Matteo Cantaluppi (Ingegnere del Suono, Produttore e Musicista)

Ufficio Stampa
Come si promuove un artista? E un festival? L’abc dell’ufficio stampa e i rapporti con i giornalisti.

Docente: Lucrezia Spiezio (COCO DISTRICT Press Office)

Vincenzo Monte

Licenze di Pubblico Spettacolo
Permessi, certificazioni e passaggi fondamentali per l’ottenimento delle licenze necessarie per uno spettacolo.

Docente: Vincenzo Monte (Consulente Fiscalità e Licenze Turnè Eventi, Drink&Taste)

Sergio Frigerio

Bar Management
Come gestire un bar in un evento e accertarsi che sia tutto pronto per ogni evenienza.

Docente: Sergio Frigerio (Bar Manager – Tank Srl)

Federico Dragogna

Le regole della Comunicazione
Comunicare è molto più difficile di quanto si pensi e farlo bene ancora di più. Quali sono gli strumenti di linguaggio per comunicare al meglio al target di riferimento.

Docente: Federico Dragogna (Musicista, Produttore musicale, ex Giornalista)

Lucrezia Savino

Publishing
Il ruolo dell’editore musicale nel settore discografico.

Docente: Lucrezia Savino (A&R Universal Music Publishing – Ricordi italia)

Dario Giovannini

Workshop “La Discografica nel 2024: guida all’uso”

La discografia si mette a nudo per un giorno. Un workshop sul ruolo della casa discografica nel mondo musicale di oggi e di domani.

Docente: Dario Giovannini (Direttore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI)