Scuola di Produzione Artistica

A.S. 2020/2021

Marketing Management e comunicazione della musica
Tour Manager e Produzione Musicale
American Bar
La Professione del dj
PALERMO – MARKETING MANAGEMENT E COMUNICAZIONE DELLA MUSICA
WORKSHOP – La Casa Discografica del Futuro
Docenti
Iscriviti

Tour Manager e Produzione Musicale

Tour Manager e Produzione Musicale

Quindici lezioni per destreggiarsi sopra e dietro il palco

Iscriviti

Un corso specifico con un percorso formativo teorico e pratico per addetti alla produzione ed aspiranti tour manager. L’obiettivo è fornire solide basi di tecnica, rispetto ai contratti, alla fiscalità e logistica necessarie per lavorare nei diversi ambiti della produzione di spettacoli.

Professionisti qualificati mettono a disposizione la loro esperienza per comprendere il ruolo del Tour Manager e della produzione nelle sue diverse sfaccettature.
Il teatro, i palchi, le attrezzature e le aule di Santeria Toscana 31 saranno a disposizione per lezioni pratiche e teoriche.

Le lezioni

Andrea Pontiroli (Manager Santeria Srl)
Lele Sacchi (Radio2 / elita milano / Dj Producer)

Andrea Carlotto (Light Designer Elio e le Storie Tese, Gemitaiz, Francesco Sàrcina e Le Vibrazioni, Finley, Faust, Tre allegri ragazzi morti)

Daniele Falletta (Tecnico Audio Nic Cester, Ghemon, Ministri)
Flavio “beck” Basso (Tour manager e Direttore di Produzione per Godzillamarket, OTR, Magnolia) 
Filippo Giorgi (in arte Dj Filo)

Stefano Faini (Musicista / Backliner Mokke’s Backline Rent European Company)

Fabio Ferretti (Piano City Milano, Aterballetto Fondazione Nazionale della Danza)
Vincenzo Monte (Consulente Fiscalità e Licenze Turnè Eventi, Drink&Taste, Opposticoncordi)
“La Casa Discografica del Futuro”
Dario Giovannini (Direttore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI)

Nel corso dei 15 incontri si offrirà una panoramica approfondita della molteplicità di attori e figure professionali che entrano in contatto con il Tour Manager ed il Direttore di Produzione, dalla fase di ideazione sino alla realizzazione esecutiva degli spettacoli.
Ai partecipanti sarà data la possibilità di essere accreditati a concerti organizzati da Santeria: perché studiare va bene, ma andare ai concerti è ancora meglio.

L’iscrizione al corso include l’accesso gratuito al workshop “La Casa Discografica del Futuro” tenuto da Dario Giovannini, Vice Presidente PMI & Direttore Generale Carosello Records, che annovera tra le sue produzioni nomi come Coez, Ghemon, Mike Lennon, Diodato, Skunk Anansie, Emis Killa, Wrongonyou e Federica Abate.

Il corso si svolge in Santeria Toscana 31
Viale Toscana 31 Milano

Martedì 13 Ottobre 2020 – Martedì 16 Febbraio 2021
per 15 lezioni dalle 20.00 alle 23.00
Workshop di 6 ore incluso
Costo: 500 euro (+ IVA 22%) (comprensivo di libri, dispense)
POSTI LIMITATI!

Andrea Pontiroli
Andrea PontiroliManager
Lavora a Milano nell’organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi. È stato fondatore del Circolo Magnolia, Santeria Milano e Godzilla Market. È docente del corso di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria di cui è fondatore. Dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano. La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.” Attualmente cura il management di Santeria Srl di cui è Amministratore Unico. Nel 2012 ha scritto il libro didattico: “Un Concerto da Manuale – Soluzioni semplici per organizzare spettacoli” pubblicato in un’edizione aggiornata nel 2018 dopo quattro ristampe.
Flavio Beck Basso
Flavio Beck BassoTour Manager
Classe 1988. Filosofo mancato (Laurea con lode in Semantica Formale). Nel 2010 inizia casualmente un percorso professionale nel mondo degli eventi e dei concerti inserendosi al Circolo Magnolia, luogo dove per anni ricopre quasi quotidianamente qualunque ruolo operativo richiesto dalle serate. Nell’estate 2012 l’ultimo tour degli Amor Fou (“100 Giorni da Oggi”) è il suo primo da tour manager e da allora si specializza in questo masochismo portando i più svariati artisti (dalle orchestre ai DJ) nelle più svariate situazioni (dal Festival di Sanremo alla Sagra dell’Asparago, dallo Sziget di Budapest alle feste patronali in sud Italia, dai palazzetti agli squat illegali), per l’Italia e per l’Europa. Collaboratore interno dell’agenzia di booking GodzillaMarket sin dalla sua nascita, ne è direttore di produzione dal 2014 al 2018, curando tra gli altri i tour de I Ministri, Le Luci Della Centrale Elettrica, Ghemon, Après La Classe, Mau Mau, Mezzosangue e molti altri. Come free lance, dal 2018 è consulente e production-manager per le attività di booking/promoter di Humble Srl (Ketama126 “Rehab” tour, tra gli altri) e per OTR Live gestisce sino ad oggi i live di Ghemon e Diodato. Nell’estate del 2020 è tour manager e coordinatore di produzione per il tour di Antonio Diodato fresco di vincita al festival di Sanremo, nonché dei Calibro 35 – band per cui riveste stabilmente tale ruolo sin dal 2013.
Daniele Falletta
Daniele FallettaTecnico audio
Da 12 anni alle prese con questa maledetta passione per la musica..musicista da saletta con tendenze da tecnico audio..un po’ questo e,un po’ quello..forse troppo l’uno e poco l’altro,ma anche il contrario..una qualità ma anche un difetto (ma chi non ne ha?) Diplomato SAE, Da 12 anni tra studio (Jungle Sound Station) e live (Ministri, Le Vibrazioni, Dente, Le Luci Della Centrale Elettrica, Selton, Nic Cester, Canova, Ghemon).
Lele Sacchi
Lele SacchiDj, producer, promoter, talent buyer, music consultant, programmer, booker
Dal 1995 dietro ai piatti ed una vita completamente dedicata al mondo della musica, Lele Sacchi è internazionalmente riconosciuto come uno dei maggiori punti di riferimento della scena elettronica, house e alternativa italiana. per molti anni direttore artistico dei Magazzini Generali di Milano (votato da MTV il miglior club italiano dove regolarmente ha suonato al fianco dei più grandi artisti elettronici mondiali), crea sound design per sfilate ed allestimenti di moda e design.
Filippo Giorgi
Filippo GiorgiDJ
Filippo Giorgi in arte Dj Filo è un appassionato di musica black che ha fatto della disciplina del deejaying e del business discografico la sua vita.
Fin dall’eta di 14 anni si avvicina ai giradischi, successivamente, lavorando per Smc Italia e LoudPromotion, diventa manager di Ghemon, Kiave, Mecna, Marianne Mirage e la giovane Anna.
La passione per la tecnologia applicata al mondo del dj lo porta ad essere un appassionato di software e hardware, ma anche grande collezionista di vinili e di attrezzature d’epoca.
Fabio Ferretti
Fabio FerrettiDirettore di produzione
Organizzatore di spettacolo dal vivo e di eventi culturali, è laureato in Storia all’Università di Lettere e Filosofia di Bologna e ha conseguito il diploma di Master in Eventi Culturali all’Università Cattolica di Milano. Dal 2009 è direttore di produzione del festivalfilosofia, ruolo che ha ricoperto anche per le edizioni 2016 e 2017 di PianoCity Milano e Book City Milano. Dal 2009 al 2017 è General manager della compagnia Sanpapié dance&physical theatre, per cui ha curato l’organizzazione generale, la produzione e le tournée della compagnia. Ha lavorato per due edizioni (2007-2008) alla Festa Internazionale del Circo Contemporaneo di Brescia, ha collaborato con il Settore Spettacolo del Comune di Milano, diretto da Antonio Calbi. E’ stato responsabile organizzativo del festival La Fabbrica dell’Uomo, promosso da Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, a Milano, ha lavorato come direttore di produzione alla corsa storica MilleMiglia (2011-2014), al Salone del Mobile-DesignWeek di Milano 2012 e dal 2011 al 2014 è stato membro del Consiglio direttivo di Associazione Etre, occupandosi di progettazione internazionale. E’ producer per Crono Organizzazione Eventi, brand di produzione di grandi spettacoli di piazza e site-specific a carattere storico. Da ottobre 2017 è project manager per i progetti speciali per la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.
Andrea Carlotto
Andrea CarlottoLight designer
Nato il 30/07/1978 a Conegliano (TV), si è diplomato in Elettrotecnica e Automazioni industriali presso l’ITIS G.Galilei di Conegliano. Dopo gli studi inizia a lavorare nel settore delle automazioni industriali come manutentore e programmatore di sistemi automatizzati ma nel giro di pochi anni fa di quella che era la passione per il settore dell’illuminotecnica per lo spettacolo la sua professione. Con tournee in tutta Italia e in Europa per band sia italiane che estere, inizialmente è solo un operatore luci ma ben presto diventerà anche Light Designer e consulente per eventi e marchi più importanti. Attualmente impegnato come Datore Luci nel tour dei Canova, in passato ha collaborato con artisti come Jet, Sfera Ebbasta, Nic Cester, Ministri, Le Vibrazioni, Finley, Tre Allegri Ragazzi Morti, Briga, Punkreas, Elio e Le Storie tese, Gemitaiz, Faust e altri ancora.
Vincenzo Monte
Vincenzo MonteTurnè Eventi - Consulente per permessi e licenze
Dal 2000 Psicologo dei gruppi e delle organizzazioni, formatore e orientatore. Tra la fine degli anni 90′ e i primi 00′ ha un ruolo attivo nella creazione di eventi non convenzionali in location atipiche collaborando con organizzazioni come CCKZ e Opposticoncordi. Nel 2009 con i proprietari di Turnè Bar fonda la società Turnè Eventi punto riferimento per la ristorazione dei principali Festival del Nord Italia come Milano Film Festival, Elita Festival, Club2Club, Expo con Birrificio Angelo Poretti. Dal 2010 dato il suo percorso personale nell’organizzazione di eventi gestisce la parte burocratica come consulente esterno per conto di diverse agenzie, aziende e associazione in tutta Italia tutti gli aspetti legati ai permessi temporanei: pubblico spettacolo/mostre, cinema/teatro/conferenze, occupazione suolo pubblico, pubblicità temporanea, somministrazione temporanea alimenti e bevande, SIAE. Nel 2012 crea Drink and Taste, premium brand di Turnè Eventi, società catering di ricerca e innovazione che è diventata partner d’eccezione per agenzie e aziende con la targettizzazione drink e food di ogni singola offerta.
Stefano Faini
Stefano FainiBackliner
Inizia a suonare la batteria nel 1977 all’età di 9 anni, partecipando tra il 1985 e il 2007 alla realizzazione di 36 tra 7”, EP, LP, CD e K7, nonché a innumerevoli concerti e tours di un buon numero di band, principalmente di impronta 60’s o HC Punx. Nel 1998 dà il via a un’attività di manutenzione e accordatura di batterie rivolta alle sale prova e agli studi di registrazione in Milano e dintorni, inventando una professione inedita ad alta specializzazione. Parallelamente comincia a lavorare come tecnico di palco per diversi services, approdando in breve a una lunga collaborazione con la principale e più longeva società di backline rent in Italia – attività che gli permette di approfondire la conoscenza tecnica e gestionale della batteria e degli altri elementi che vanno a comporre la “linea posteriore” così come è possibile vedere in ogni concerto.

I corsi a Milano