Un podcast della Scuola di Produzione Artistica di Santeria

Di cosa parla Flow?

Flow è il podcast della Scuola di Produzione Artistica di Santeria che va alla scoperta delle professioni del mondo della musica, per cercare di fare luce su un settore dall’aspetto misterioso. In ogni puntata ci confronteremo con una figura diversa del panorama musicale, che ci racconterà la sua esperienza e ci porterà con sé nel backstage del suo lavoro.

Ci puoi ascoltare tutti i lunedì sulla tua piattaforma di podcast preferita.

Chi si nasconde dietro Flow

La voce del podcast è di Alice Turani
Da un’idea di Andrea Pontiroli
Graphic design: We Eat Together Studio
Audio design: Federica Paccotti
Copywriting e produzione: Miriam Gangemi

Puoi ascoltare Flow su Spotify, Apple, Google, Deezer e Podcast Addict

Episodi

Ep. 1 – Attitudine da manager

con Nicola Cani, CEO di Foolica Publishing Srl, società editoriale e management musicale.

Ep. 2 – Un tuffo nel mondo del giornalismo musicale

con Nicholas David Altea, giornalista, social media manager, web editor e direttore artistico. Scrive ed è social media editor per Wired Italia e Rumore.

Ep. 3 – A scuola di fotografia musicale

con Chiara Mirelli, fotografa da sempre impegnata nel settore musicale, ha lavorato alla realizzazione di booklet, videoclip, reportage e ritratti di diversi artisti italiani.

Ep. 4 – Grafica leggerissima

con Eduardo Stein, componente dei Selton e grafico di We Eat Together Studio. Tra cover di dischi e grafiche leggerissime esploreremo il mondo dell’arte.

Ep. 5 – Professione A&R

con Lucrezia Savino, A&R manager di Universal Music Publishing Italia.

Ep. 6 – Digital marketing vs musica

con Francesca Gerardi, digital marketing manager di Believe Music, realtà che si occupa di distribuzione e di strategie digitali per etichette e artisti.

Ep. 7 – Discografia, consolle e altri miti

con Dj Harsh, manager, produttore e dj, founder di Tanta Roba Label e Harsh Times Records.

Ep. 8 – Le mille sfumature di un produttore

con BRAIL, songwriter, produttore e sound designer romano.

Ep. 9 – Come si gestisce un’associazione di categoria: il ruolo del managing director

con Federico Rasetti, managing director di KeepOn LIVE, l’associazione di categoria che raggruppa Live Club e Festival Italiani.

Ep. 10 – Una serata da PR

con Marcellina Di Chio, co-proprietaria e PR dell’Apollo Club di Milano.

Ep. 11 – Una vita da merchandiser

con Dino Bono, professionista del merchandising musicale (e non solo).

Ep. 12 – Questioni di linguaggio

con Julie Ant, batterista, sassofonista e Visual Designer.

Ep. 13 – Le avventure di un Ufficio Stampa

con Lucrezia Spiezio, che gestisce l’ufficio stampa Coco District e lavora con artisti come Gué Pequeno, Ensi e Noyz Narcos.

Ep. 14 – Dietro la consolle

con Margherita Grechi, DJ per Elodie e resident dj per Linoleum, producer e cantautrice.

Ep. 15 – Lavorare in una discografica

con Giulia Mazzetto, Vice Managing Director di Carosello Records.

Ep. 16 – Una vita in tour

con Valentina Pacchiarini, tour manager, direttore di produzione e, come recita la sua biografia, “badante” per artisti, in tour o da remoto.

Ep. 17 – Il ruolo dello stylist nel mondo della musica

con Simone Furlan, stylist e art director che ha collaborato con tanti artisti, tra gli altri: Mara Sattei, Madame, Manuelito Hell Raton, Anna e Margherita Vicario.

Ep. 18 – Definire la propria identità artistica

con Arianna Puccio, founder e creative director di Studio Cemento, realtà che si occupa di definire e sviluppare l’identità musicale, visiva e digitale di tanti artisti.

Ep. 19 – Il live visto dalla regia

con Matteo Colzani, giovane sound engineer che ha calcato tantissimi palchi, accompagnando in tour artisti come Rkomi, Guè Pequeno, Sfera Ebbasta e Noyz Narcos.

Ep. 20 – Cosa si nasconde dietro un videoclip

con Marco Proserpio, regista indipendente che ha firmato tantissimi video musicali, lavorando con artisti come Noyz Narcos, ENSI, Coez e tanti altri. 

Ep. 21 – Un deejay alla scrivania

con Albi Scotti, DJ, radio speaker per Casa Bertallot, music consultant, music writer, content creator e podcaster. 

Ep. 22 – L’audio giusto al posto giusto

con Moreno Zampieri, Regional Sales Engineer in Bose Professional che ci ha raccontato la sua esperienza nel settore dell’audio.

Ep. 23 – L’intreccio tra radio e musica

con Stefano Fontana, che si occupa di promo radio in Virgin Records, una delle label di Universal Music Italia. Dal ruolo della radio nell’ambito musicale alle sue potenzialità come mezzo.

Ep. 24 – Inizia tutto con lo scouting: la figura dell’A&R

con Riccardo Primavera: A&R, ufficio stampa freelance e penna di diverse testate musicali. Ci ha raccontato come si orienta tra tutte queste professioni senza perdere mai la bussola.

Ep. 25 – Il ruolo del marketing manager in un distributore musicale

con Alessio Radoccia, Senior Marketing Manager di The Orchard Italia, che si occupa di distribuzione di musica e servizi ad artisti ed etichette indipendenti.

Ep. 26 – Nuove economie della musica

con Andrea Pontiroli, CEO di Santeria SpA, fondatore della stessa, del Circolo Magnolia e Godzilla Market. Racconta il suo percorso e l’importanza dell’innovazione e dell’innovarsi.

Ep. 27 – Una carriera nel management

con Paul Sears che ci ha raccontato la sua carriera come manager nel mondo della musica dance tra aneddoti e curiosità, in Italia e all’estero.

Ep. 28 – Booking, empatia e drums

con Danila Guglielmi che ci ha raccontato del suo ruolo di booking manager per Palace Agenzia e della sua vita come batterista per Myss Keta e Laila Al Habash.

Ep. 29 – La musica ON AIR!

al microfono con Margherita Devalle, speaker radiofonica, podcaster, conduttrice e digital strategist. Ci ha raccontato delle sue esperienze nei festival di tutto il mondo e del suo podcast FATTY FURBA.

Ep. 30 – Eventi su misura, con il giusto partner

due chiacchiere con Marta Fantin, Interim Director of Music Partnership in Dice.fm. Ci ha raccontato come funziona il suo lavoro orientato alla crescita della piattaforma e qual è stato il suo percorso variegato nel mondo della musica.

Ep. 31 – Suoni internazionali. I sound innovativi e afro urban per creare un ponte con l’Italia.

con Silvia Nocentini – NoOx Worldwide, startupper che lavora nel mondo della musica tra Italia e Africa con l’obiettivo di portare in tutto sul territorio nazionale i suoni afro urban e i grandi artisti che gli danno vita.

Ep. 32 – Il ruolo della Booking Accountant tra festival e club

con Elena Pellizzari che si occupa di questo per Primavera Sound e Nitsa Club a Barcellona. Ci ha raccontato del suo ruolo tra cachet e contratti e di come si è avvicinata al mondo della musica.

Ep. 33 – Per essere creativi c’è bisogno di dormire

Due chiacchiere con Simone Biavati, creativo che ha iniziato il suo percorso nella musica con la fotografia e oggi porta avanti tanti progetti. Abbiamo parlato di arte, da Picasso a Lazza, del suo approccio al lavoro e dell’importanza di annoiarsi.

Ep. 34 – Musica e diritti: un punto d’incontro

con Paolo Catano, avvocato, consulente e procuratore. Ci ha raccontato dell’importanza di tutelare la proprietà intellettuale, il diritto d’autore e d’immagine nel settore musicale.

Ep. 35 – Tra artista e media: scopriamo l’ufficio stampa

con Beatrice Mannelli, che ci racconta la vita dell’ufficio stampa dall’interno, passando dal surreale periodo di lavoro in smart working alla frenetica esperienza sanremese che lei stessa ha vissuto sulla propria pelle.

Ep. 36 – Dietro le quinte di un’uscita discografica: il ruolo della Product Manager

con Isabella Ceschi, Product Manager di Virgin Records che ci racconta le varie declinazioni del suo ruolo e quali sono le particolarità di questa professione all’interno del mondo musicale.

Ep. 37 – Chi sta dietro all’organizzazione dei tour dei nostri artisti preferiti? Il booking

raccontato da Giuseppe Cernera, owner di Panico Concerti, agenzia di booking che permette di portare la musica di tanti artista dalla loro penna direttamente alla dimensione live dei concerti.

Ep. 38 – Scatti di genio, di follia e di festival

con Silvia Violante Rouge, fotografa freelance di Lecce che ci racconta la sua personalissima idea sugli aspetti dietro agli scatti musicali della scena indie alla quale è da sempre molto affezionata.