4 dicembre H:18.30
Milanesi Brava Gente – Storie di Nera a Milano

Santeria Paladini 8 – Sala 2

Volume – dischi e libri e The Submarine presentano

MILANESI BRAVA GENTE
Storie di nera a Milano 1945-1975

con gli autori Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli.

Il libro di Radiografia Nera, uno dei programmi di maggior successo degli ultimi anni di Radio Popolare, raccoglie le storie più sciagurate e poetiche che Matteo Liuzzi e Tommaso Bertelli, per tre anni, hanno inseguito negli archivi e raccontato in onda.

Milanesi Brava Gente solleva il tappeto sotto cui Milano ha nascosto le storie tormentate dei suoi figli. Perché la cronaca nera è spesso l’unica chiave per scoprire la vera anima di una città.
Rapine, omicidi, rapimenti e regolamenti di conti: 20 storie per raccontare una Milano violenta e feroce, senza più alternative ma piena di fascino, in cui trovano spazio l’amore, la lotta di classe, le regole non scritte della Mala, la ribellione al Potere e persino il controspionaggio della Guerra Fredda.
I protagonisti sono persone per le quali il dopoguerra, gli anni del boom e i primi Settanta non hanno rappresentato la scoperta del benessere, ma l’ingresso in un mondo cupo in cui la povertà le ha trasformate in fuorilegge. E tra piccoli criminali e i grandi nomi della Ligéra Milanese – Otello Onofri, Ugo Ciappina e Bruno Brancher – troviamo anche quelli che diventeranno esponenti di spicco delle Forze dell’Ordine – Mario Nardone e Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sono storie di una Milano sotterranea, fitta di osterie e popolata da ladri e da banditi, da poliziotti senza pistola, da case di ringhiera con il bagno sul ballatoio, da assassini e prostitute, da spie capaci di vendere i propri amici alla Polizia per qualche lira.

Parleremo della vita notturna, di come sia cambiata la città dalle bische alla Milano da bere e di come la vita di quartiere abbia plasmato il tessuto urbano, ieri e oggi.

Grazie alla collaborazione di Marco Monaci di Volume, la serata si concluderà con un approfondimento sull’immaginario malavitoso figlio della musica degli anni Settanta: dalle canzoni sui banditi, alle colonne sonore, fino ai Calibro 35.

——

Il libro, pubblicato da leMIlieu, sarà acquistabile da Volume – dischi e libri nel corso della serata.