Social Media Strategy & Streaming
Social Media Strategy & Streaming
Dalla distribuzione alla promozione della musica
Tutto quello che c'è da sapere, chiedici pure.
The Orchard e la Scuola di Produzione Artistica di Santeria presentano:
Social Media Strategy & Streaming
Dalla distribuzione alla promozione della musica
Masterclass per sviluppare strategie di digital marketing per la promozione degli artisti e comprendere il ruolo del distributore digitale all’interno della filiera musicale.
Argomenti della masterclass
Introduzione al digital marketing
- Una panoramica sulle piattaforme social più utilizzate per le strategie musicali: dai punti di forza ai dati italiani
- C di Creatività: come sviluppare una strategia di impatto
- Short form videos: un nuovo modo di comunicare
The Orchard & Il ruolo del distributore digitale
- Una panoramica sul mercato streaming per comprenderne l’evoluzione e le dinamiche
- Cos’è la distribuzione e quali sono le differenze con la discografica
- The Orchard: come è strutturata l’azienda leader nella distribuzione musicale
- Playlisting e operazioni di marketing con le piattaforme di streaming
L’analisi dei dati per sviluppare strategie di digital marketing
- Quali sono i dati da analizzare e come interpretarli
- C di Coerenza: come sviluppare una community online. Il Case Study: Naska – Rebel
Come preparare un Piano Editoriale e un Piano Advertising
- Cos’è il funnel marketing e quali sono i principi dell’advertising
- C di consistenza: come preparare un piano editoriale e advertising efficace. Il Case Study: Sethu – Cause Perse
Simulazione di un meeting con il collettivo di artisti DIRTY SÖCKS + brainstorming creativo per mettere in pratica le nozioni apprese durante la masterclass.

Tutte le informazioni pratiche
La masterclass si svolge in Santeria Toscana 31
Viale Toscana 31, 20136 – Milano
Sabato 25 Marzo
dalle 11.00 alle 17.30
40€ IVA inclusa
Info e iscrizioni a: teach@santeriamilano.it e 346 5049052
Sarà disponibile il servizio pranzo alla carta in Santeria.
Docenti


Prima di iniziare la sua carriera nell’industria musicale, Monica ha conseguito una laurea specialistica in Comunicazione Interculturale & Marketing Internazionale presso l’Università di Newcastle, in Inghilterra.
Dopo uno stage presso l’etichetta discografica indipendente Rude Records e un’esperienza lavorativa di quattro anni in Digital Marketing & eCommerce presso TicketOne (Eventim Group), Monica ha lanciato nel 2018 il servizio di Digital Marketing & Advertising per The Orchard Italia, distributore digitale di musica leader al mondo.