Marketing, Management e Comunicazione della Musica

Marketing Management e Comunicazione della Musica

Informazioni generali

Scuola di Produzione Artistica e Santeria presentano
Corso di Marketing Management e Comunicazione della Musica
A.S 2024/2025

15 lezioni, 4 case history, 1 workshop – Lunedì dalle 19.30
dal 7 Ottobre 2024 al 17 Febbraio 2025
costo 800€ IVA inclusa
Santeria Toscana 31, Viale Toscana 31, 20136, Milano

Quindici lezioni pratiche e teoriche, tenute da docenti e figure di spicco del music business. Una bibliografia ricca e approfondita, un’ampia filmografia, una venue d’eccezione come Santeria Toscana 31, per vedere e tastare con mano tutti gli aspetti della gestione di un concerto.

​​La professionalità e la competenza al servizio delle nuove leve: il corso di Marketing, Management e Comunicazione della Musica da anni permette a curiosi e addetti ai lavori di conoscere a tutto tondo il mondo della produzione e della promozione di eventi musicali partendo da solide basi.

L’iscrizione al corso include l’accesso gratuito al workshop “La Discografia nel 2025: guida all’uso” tenuto da Dario Giovannini, Vice Presidente PMI e Direttore Generale Carosello Records, che annovera tra le sue produzioni nomi come Coez, Ghemon, Mike Lennon, Diodato, Skunk Anansie, Emis Killa, Wrongonyou e Federica Abbate.

Case history: Incontri con Tiberio Carcano e Marcellina Di Chio (Apollo Milano), Lorenzo Rubino, Stefano Ravanelli, Eddi (Circolo Magnolia), Davide Ragazzoni (Linoleum) e Francesco Orcese (Void) Albert Hofer, Marco Greco (Le Cannibale)

Modalità di iscrizione

Per partecipare è necessario inviare una mail di presentazione a teach@santeriamilano.it con in allegato il Curriculum Vitae, i dati anagrafici richiesti di seguito e la distinta di pagamento della quota di iscrizione.

DATI
Nome e cognome:
Data di nascita:
Codice Fiscale:
Domicilio:
Residenza:
CAP:
Numero di telefono:

Causale: Nome Cognome Iscrizione MMCM 2024/2025

PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO
Il totale da bonificare è di €800 IVA inclusa

Di seguito le coordinate bancarie per effettuare il pagamento:

Intestatario: Santeria Spa
Conto Corrente: 000030522062
IBAN IT42Z0623001624000030522062
CIN Z
ABI 06230
CAB 01624
BIC/SWIFT CRPPIT2P072

La quota di iscrizione è pari a 800€ IVA inclusa e comprende:

  • materiali didattici
  • libri, dispense
  • bag personalizzata
  • l’iscrizione al workshop “La Casa Discografica del Futuro”
  • 5 incontri extra con Linoleum, Void, Apollo Milano, Circolo Magnolia, Le Cannibale

La quota di iscrizione sarà rimborsabile solo se si comunicherà la rinuncia con 30 giorni di anticipo rispetto all’inizio del corso.
La rinuncia dopo tale termine e/o durante il corso non comporta il rimborso della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione verrà restituita solo nel caso in cui il corso non dovesse svolgersi per cause di forza maggiori o non imputabili alla volontà di Santeria S.p.A.

Completando la procedura di iscrizione il soggetto accetta tutte le clausole di cui sopra.

Per il pagamento verrà emesso regolare scontrino, nel caso servisse di fattura è necessario farne espressa richiesta via mail.

Lezioni, docenti e calendario

LEZIONI

Introduzione all’industria musicale. Diritto d’autore e società di Collecting
con Andrea Pontiroli (Ceo – Cofounder Santeria S.p.A.) e Paolo Catalano (Avvocato)
Uno sguardo generale sull’industria musicale, con un focus sull’artista e su tutti gli attori che gli gravitano attorno.
Seguirà un approfondimento sulle modalità e gli organi a tutela dell’artista e dell’opera.

Direzione di Produzione
con Valentina Pacchiarini (Direttore di Produzione e Tour Manager freelance)
Guida completa alla figura del direttore di produzione.

Organizzazione Eventi
con Andrea Pontiroli
Come costruire un spettacolo da zero.

Economie di un Club
con Andrea Pontiroli
Come gestire le economie di un club moderno.

A&R e Management
con Michele Nudo (Head of A&R Virgin Records – Universal Music Italia)
e Daniele Negri in arte DJ Harsh (DJ, Manager, Produttore Discografico)
Relazionarsi con un artista ed essere il suo punto di riferimento per la sua carriera.

Booking
con Alessandro Ceccarelli (Booking BPM Concerti)
Vendere un concerto in Italia e all’estero, il processo di vendita delle esibizioni dal vivo di un artista.

Digital Music Marketing
con Stefano Rocco (Rockit.it, BetterDays)
Un viaggio tra tecniche e strategie di marketing applicate al settore musicale.

Produzione Tecnica di un evento
con Matteo Colzani (Freelance FOH Sound Engineer)
Cura di tutti gli aspetti tecnici (audio, luci, video) di un evento.

Discografia
con Roy Paci (Musicista e Produttore Etnagigante)
ed Enrico Molteni (Direttore La Tempesta Dischi)
Dischi, streaming, offline e online. La discografia in tutte le sue forme.

Produzione Discografica
con Matteo Cantaluppi (Ingegnere del Suono, Produttore e Musicista)
Cosa succede in uno studio di registrazione? Uno sguardo sui software e sui processi della produzione di un disco.

Ufficio Stampa
con Lucrezia Spiezio (Ufficio Stampa Coco District)
Come si promuove un artista? E un festival? L’abc dell’ufficio stampa e i rapporti con i giornalisti.

Licenze di Pubblico Spettacolo
con Vincenzo Monte (Consulente Fiscalità e Licenze Turnè Eventi, Drink&Taste)
Permessi, certificazioni e passaggi fondamentali per l’ottenimento delle licenze necessarie per uno spettacolo.

Bar Management
con Sergio Frigerio (Bar Manager – Tank Srl)
Come gestire un bar in un evento e accertarsi che sia tutto pronto per ogni evenienza..

Le regole della Comunicazione
con Federico Dragogna (Musicista, Produttore musicale, ex Giornalista)
Comunicare è molto più difficile di quanto si pensi e farlo bene ancora di più. Quali sono gli strumenti di linguaggio per comunicare al meglio al target di riferimento.

Publishing
con Lucrezia Savino (A&R Universal Music Publishing – Ricordi Italia)
Il ruolo dell’editore musicale nel settore discografico.

Workshop “La Discografia nel 2025: guida all’uso” con Dario Giovannini

OSPITI/CASE HISTORY

LINOLEUM Davide Ragazzoni

APOLLO MILANO Tiberio Carcano e Marcellina Di Chio

CIRCOLO MAGNOLIA Lorenzo Rubino, Stefano Ravanelli, Eddi

VOID Francesco Orcese

LE CANNIBALE Albert Hofer, Marco Greco

CALENDARIO LEZIONI

1. lunedì 7 ottobre 2024

2. lunedì 14 ottobre 2024

3. lunedì 21 ottobre 2024

4. lunedì 28 ottobre 2024

5. lunedì 4 novembre 2024

6. lunedì 11 novembre 2024

7. lunedì 18 novembre 2024

8. lunedì 2 dicembre 2024

9. lunedì 9 dicembre 2024

10. lunedì 16 dicembre 2024

11. lunedì 13 gennaio 2025

12. lunedì 20 gennaio 2025

13. lunedì 27 gennaio 2025

14. lunedì 3 febbraio 2025

15. lunedì 10 febbraio 2025

ESAME lunedì 17 febbraio 2025

*Il calendario del corso potrà subire variazioni durante l’anno a causa di questioni organizzative.

L’eventuale modifica delle date durante il corso non comporta rimborso di quote di partecipazione.