Scuola di Produzione Artistica

A.S. 2021/2022

Marketing Management e comunicazione della musica
Tour Manager e Produzione Musicale
American Bar
La Professione del dj
FLOW – PODCAST
WORKSHOP PALERMO – L’industria musicale
WORKSHOP – La Casa Discografica del Futuro
WORKSHOP – Spettacolo Pubblico
Docenti
Iscriviti

L’industria musicale

L’industria musicale

Discografia, eventi e festival

0
0
0
Settimane
0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec
Iscriviti

Etnagigante e la Scuola di Produzione Artistica di Santeria presentano:

L’industria musicale: discografia, eventi e festival

Un sabato per conoscere il mondo della musica e approfondire ruoli, competenze e scenari dell’industria. Cominceremo con un’introduzione a cura di Andrea Pontiroli, che ci racconterà le diverse figure che lavorano quotidianamente con l’artista e compongono quello che è il settore musicale. Vedremo da vicino cosa succede dietro le quinte di un festival con Josie Cipolletta, che ci parlerà di cosa significa organizzare un evento così grande da zero, e cosa comporta il coinvolgimento di tanti attori diversi. In seguito parleremo con Roy Paci, che ci porterà con sé all’interno di una casa discografica, raccontandoci cosa significa produrre un disco e lavorare in discografia.

Argomenti del workshop

Introduzione all’industria musicale – Andrea Pontiroli (Santeria srl)
Uno sguardo generale all’industria musicale, con un focus sull’artista e su tutti gli attori che gli gravitano attorno.

Discografia e produzione indipendente – Roy Paci (Etnagigante)
Il mondo della discografia indipendente: dischi, streaming, offline e online. La discografia in tutte le sue forme.

La produzione di un festival – Josie Cipolletta (Indiegeno Fest)
Come si organizza un festival come Indiegeno Fest? Guida completa alla figura del direttore di produzione. Dalla progettazione di un evento alla realizzazione dello stesso.

Tutte le informazioni pratiche

Il workshop si svolge negli spazi di CRE.ZI. PLUS a Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa, via P. Gilli, 4
Sabato 13 Novembre
dalle 11.00 alle 18.00
25€ IVA inclusa
Iscrizioni su teach@scuoladiproduzioneartistica.it

Sarà possibile pranzare negli spazi di CRE.ZI. PLUS con un brunch a 15€

Docenti

Andrea Pontiroli
Andrea PontiroliManager di Santeria
Lavora a Milano nell’organizzazione di spettacoli dal 2003, periodo in cui ha ricoperto tutti i ruoli possibili così da imparare e comprendere il funzionamento degli eventi. È stato fondatore del Circolo Magnolia, Santeria Milano e Godzilla Market. È docente del corso di “Marketing Management e Comunicazione della Musica” e “Tour Manager e Produzione Musicale” della Scuola di Produzione Artistica di Santeria di cui è fondatore. Dal 2014 al 2016 è stato docente al Master di Comunicazione Musicale presso Università Cattolica di Milano. La sua filosofia è “Studiare ed aggiornarsi è fondamentale per lavorare nello spettacolo, così non mi fermo mai e mi appassiono ad ogni progetto a cui lavoro. Penso che siano i dettagli a fare la differenza.” Attualmente cura il management di Santeria Srl di cui è Amministratore Unico. Nel 2012 ha scritto il libro didattico: “Un Concerto da Manuale – Soluzioni semplici per organizzare spettacoli” pubblicato in un’edizione aggiornata nel 2018 dopo quattro ristampe.
Josie Cipolletta
Josie CipollettaIndiegeno Fest
Josie Cipolletta è event manager per Leave Music (label, edizioni, management ed eventi) e Indiegeno Fest, festival musicale che si svolge dal 2014 in Sicilia nel Golfo di Patti (ME).
A settembre 2021 entra a far parte di Equaly, prima community italiana che si occupa della parità di genere all’interno dell’industria musicale.
Dal 2020 rappresenta l’Italia al programma internazionale Keychange (PRS Foundation – Creative Europe Programme) come innovator per il gender balance nel music business.

E’ laureata in Studi Orientali alla Sapienza di Roma e ha conseguito un master in Marketing Manager dello Spettacolo (Regione Lazio) a Roma e un master in Event Management alla Ashdown Academy (University of London). Ha lavorato per diversi eventi culturali e musicali in Italia e nel Regno Unito, tra cui Secret Cinema, Convergence Festival – Village Underground, Uto Ughi per Roma, Vini nel Mondo, Oxjam Music Festival, Rockin’1000, Parioli Sounds.

Roy Paci
Roy PaciEtnagigante
Cantante, trombettista, compositore, produttore discografico e fondatore della label e casa di produzione Etnagigante. In 35 anni di carriera ha realizzato e partecipato a più di 500 album, collaborando con tantissimi artisti. Ha realizzato colonne sonore per cinema, tv e teatro ricevendo vari premi tra i quali il prestigioso Nastro d’Argento e una candidatura al David di Donatello. È direttore artistico dell’Uno Maggio Taranto.