Dario GiovanniniDirettore Generale Carosello Records & Vice Presidente PMI
Dario Giovannini è Direttore Generale di Carosello Records, uno dei pilastri della
discografia italiana e parte dello storico gruppo editoriali, le Edizioni Curci, che con quasi 60 anni di attività è presente nel mondo dell’industria discografica sempre con grandi novità, nel rispetto della propria tradizione di indipendenza e attenzione al valore della musica.
Dopo aver concluso gli studi salesiani, inizia giovanissimo a collaborare con una delle più importanti etichette dance italiane, la Dig It International, per pagarsi gli studi universitari. Nel 2000 entra a far parte di Carosello Records come responsabile promozione e marketing lavorando tra gli altri al lancio italiano dei dischi multiplatino dei Noir Desir e Miguel Bosé.
Nel 2010 diventa direttore generale di Carosello Records e da subito ottiene
importanti risultati. Sotto la sua guida, l’etichetta discografica ricopre un ruolo
fondamentale nella musica italiana: scopre la giovane rap star Emis Killa, che nel
giro di pochi anni si afferma a pieno titolo come uno degli artisti più talentuosi della scena musicale; licenzia per l’Italia l’eclettica artista islandese Bjork e la rock band inglese Skunk Anansie, che con Carosello raggiunge la top 5 delle chart con ogni disco pubblicato.
Con la guida di Dario Giovannini, Carosello Records è oggi l’unica realtà discografica in grado di formare ed imporre sul mercato artisti di qualità dalla carriera solida e longeva senza passare dai mezzi tradizionali e mainstream, occupando una posizione di rilievo all’interno dell’industria discografica italiana.
Non a caso PMI ha premiato Carosello come “etichetta indipendente dell’anno
2016 per il costante impegno alla ricerca e sviluppo di artisti di qualità, lavorando
in modo artigianale a tutela della diversità culturale.”
Il roster oggi vanta il talento di artisti dalle grandi capacità compositive e
interpretative che stanno contribuendo, uscita dopo uscita, al successo del nuovo
pop italiano, abbattendo dopo anni le barriere tra mainstream e indie.
Sono tanti, infatti, i talenti che si sono affermati in Carosello: oltre Emis Killa, Dario Giovannini ha contribuito al successo di Coez, tra le più interessanti novità del cantautorato italiano contemporaneo; e all’exploit dei Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, band fenomeno del nuovo pop italiano che ha scalato le classifiche di vendita, conquistato l’airplay radiofonico e realizzato sold out in tutte le date del loro tour. Non ultima, la consacrazione di Levante come la più credibile, autentica e talentuosa cantautrice della nuova scena italiana.
Oggi i talenti che compongono il roster dalla label sono Diodato, uno dei più interessanti cantautori della nuova generazione, Federica Abbate, che accanto ad una carriera come autrice da 400 milioni di views ha scelto Carosello per inaugurare la sua carriera da cantautrice, Ghemon, rapper e cantautore dalla voce incredibile. Non solo pop e cantautorato: sotto la guida di Giovannini in Carosello trovano spazio artisti dagli stili e dalle influenze più variegate. Dal folk della next big thing della scena indipendente italiana Wrongonyou, al rap intelligente di mike lennon, alla cantautrice Angelica (già finalista premio Tenco), dal talento non incasellabile di voodoo kid fino ad arrivare al talento cristallino di Birthh (in uscita con il nuovo album dopo il successo del disco d’esordio, considerato tra i 100 dischi migliori della storia).