Descrizione Progetto

Santeria BBQ 2021

Corca Beach 2021 – Santeria BBQ

Santeria ogni anno si ritrova alle porte di Parma, in una bellissima residenza privata, per una festa dedicata ai propri soci, agli amici, ai collaboratori e a tutti i partner che contribuiscono al successo della società, che quest’anno festeggia i 10 anni di attività.

L’area esterna della villa, nota come Corca Beach, è stata il luogo ideale di un piccolo festival, dal pranzo alla notte di sabato, con diverse aree dove passare la giornata ed essere naturalmente coinvolti dal palinsesto orchestrato per l’occasione.

Aree cibo e relax, sport e gioco, più la particolare piscina inserita con gusto nel bellissimo paesaggio agricolo della pianura parmigiana, sono stati i punti di appoggio e di rinfresco per gli ospiti, che potevano servirsi all’american bar a bordo piscina o mangiare una pizza, cotta al forno a legna (riportato in funzione per l’occasione) e altro al proverbiale e immancabile bbq. E allo stesso tempo giocare a volley, fare un bagno, sfidarsi a ping pong.

In attesa delle ore più fresche e serali è l’arrivo di una tipica banda di paese ad animare il pomeriggio, con il maestro che dirige “magistralmente” il corpo di 20 elementi, giovani e non più giovani, volontari, professori d’orchestra, semplici appassionati in quello che è un unicum italiano da proteggere e sostenere, proprio per la capacità di mantenere viva la musica di insieme e fondere il repertorio classico e popolare.

Sempre nel pomeriggio ha aperto al pubblico la mostra allestita appositamente per gli ospiti a cura di BDC (galleria d’arte e fotografia contemporanea con sede a Parma): fotografie originali e autografe stampate in fine art di alcune celebri cover album, da grandi classici come Bob Dylan e Ramones fino ai recentissimi collage fotografici di Fontanesi per il successo, a firma Dimartino-Colapesce, di Musica Leggerissima. Una mostra lampo, tipica dell’attitudine di Santeria.

Verso sera, con il crepuscolo, prende vita il particolarissimo allestimento site-specific  a cura di Twinkly, azienda che sta rivoluzionando il mercato dell’illuminotecnica grazie alla tecnologia led e wireless. Le preziose luminarie saranno la magica scenografia di tutta la sera e la notte, incorniciando il bellissimo giardino inglese della villa e immortalando i palcoscenici delle esibizioni, consolle dj compresa.

In orario aperitivo ci godiamo il set dal vivo per macchine analogiche di Ital Oscillazioni a vista piscina e proseguiamo con il secret show dell’astro nascente musicale Ginevra seduti sul prato all’inglese, ammirando uno splendido arcobaleno quasi appositamente solo per noi lì.

La serata prosegue con il completamento del murale nell’antico fienile affidato al duo romano Motorefisico. Il bel pezzo, che sfrutta geometrie e giochi ottici, fa da scenario per il rudimentale campo da pallacanestro della villa, chiamato proprio The Smash, commissionato da BDC in occasione della festa. Sono stati proprio gli ospiti insieme agli artisti a completare l’opera, togliendo il nastro che delimitava l’intrico di linee in bianco e nero, concept del lavoro.

Menzione d’onore per la Birra Acquabella, prodotto artigianale, novità della linea inaugurata quest’anno da Santeria, proprio per farsi un regalo in vista dei 10 anni:  apprezzatissima dagli ospiti e in mano di chiunque per tutta la durata della festa, fresca e ghiacciata, la bevanda perfetta per tutta la giornata.

La festa continua e finisce a bordo piscina dove consolle dj e american bar non hanno mai smesso di intrattenere gli ospiti (si ringraziano: Emma Iovino, Dj Filo, Linoleum, il progetto Nascostify per essere intervenuti) augurandoci che la festa possa continuare e che l’intrattenimento, che ci sta molto a cuore, possa sempre essere motivo di scelte e operazioni che elevino e completino prassi e fatiche quotidiane, perché ritrovarsi e condividere bei momenti rimangano i fondamentali della nostra vita, e noi di Santeria saremo sempre pronti ad offrirvi il meglio.