Listings Incontro

Tutti gli eventi
Santeria Paladini 8
Santeria Toscana 31
Eventi esterni
Archivio eventi
Ingresso libero
Santeria Paladini 8
Sold Out
6 Novembre H:20.00

Il 23 dicembre 1984 il Rapido 904 parte dalla stazione di Napoli Centrale diretto a Milano.
Al calar della sera il treno arriva a Firenze, carica altri passeggeri e prosegue la sua corsa, apprestandosi ad attraversare l’Appennino. Fuori è ormai buio e pochi si rendono conto di essere entrati in una galleria, la più lunga galleria d’Italia.

Dopo pochi istanti scoppia una bomba: due valigette con un carico di esplosivo del peso di 12 kg sono state posizionate sul treno ed un radiocomando permette agli attentatori di essere sicuri che l’esplosione avvenga all’interno della galleria. Le vittime sono 16, i feriti centinaia.

Per la strage sono stati condannati in via definitiva il boss mafioso Pippo Calò, i suoi complici Guido Cercola e Franco Di Agostino e l’artificiere tedesco Friedrich Schaudinn.
Le indagini hanno anche fatto luce sui complessi legami tra clan camorristi, destra neofascista partenopea e mafia siciliana. Totò Riina, a trent’anni di distanza dall’attentato, è stato accusato dalla Procura di Firenze di esserne il “mandante, determinatore e istigatore”. Nel processo di primo grado, terminato nel’aprile 2015, Riina è stato assolto.

Prodotto nel 2015 in collaborazione con Zona, il documentario “Rapido 904 la strage di Natale” dura 52 minuti e prima della proiezione Pietro Vertamy, docente di Officine Fotografiche Milano, dialoga con il regista Martino Lombezzi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
A cura di Officine Fotografiche – Milano

Santeria Paladini 8
Sabato 16 Novembre H:16.45

Pennellino è un nuovo concept di eventi di pittura social alla portata di tutti. Un modo nuovo di vivere la pittura insieme ai tuoi amici, divertirti e socializzare. Non serve alcuna esperienza, un’artista ti guiderà nella realizzazione del dipinto. Il prezzo è di 25 euro e include tutto il materiale. Food e Drink possono essere ordinati al bar (non sono+ inclusi nel prezzo).

I posti sono limitati.In

fo e prenotazioni solo online su www.pennellino.com o direttamente su Eventbrite.

Santeria Paladini 8
27 Novembre H:19.30

A scuola tutti abbiamo imparato le stesse cose durante le ore di matematica: uno più uno fa due, l’area si calcola facendo base per altezza… Ma siamo proprio sicuri che quello che ci è stato insegnato come incrollabile certezza sia vero? Forse ci hanno sempre mentito, o almeno nascosto una parte di verità ed è proprio quello che è stato nascosto che può rendere la matematica più sorprendente e coinvolgente di quanto ci aspettiamo. Venite a scoprirne di più in questo aperitivo matematico in cui metteremo in discussione tutte le vostre certezze!