Plastic Free2019-10-16T20:32:39+00:00

Project Description

A partire dal 1 Aprile 2019 Santeria ha aderito ufficialmente al progetto “No Plastic More Fun”, sviluppato da Wolrdrise con il supporto di North Sails e Ocean Family Foundation. L’uso della plastica monouso è stato ufficialmente abolito dai nostri locali, portandoci a fianco del Comune di Milano nella lotta contro lo spreco e l’inquinamento per una Milano Plastic Free.

Per ridurre il nostro impatto sull’ecosistema pur mantenendo un servizio efficiente e di alta qualità abbiamo attuato poche e semplici misure: i bicchieri di plastica sono stati aboliti a favore di bicchieri riciclati in PLA (amido di mais) completamente biodegradabili, le cannucce sono state bandite, l’acqua è servita gratuitamente in bicchieri di vetro o in alternativa è possibile acquistare presso i nostri bar borracce e lattine in alluminio. Una comunicazione adeguata che parte dalle vetrofanie all’ingresso, passando per le nostre tovagliette per arrivare poi fino ai totem della raccolta differenziata ha reso il ciclo del riciclo più chiaro e lampante. Il cambiamento non ha influito solo sulle nostre vite, su quelle dei nostri collaboratori e dei nostri clienti ma anche sulle produzioni che in Santeria trovano casa, contribuendo così ad ampliare il nostro messaggio per mezzo di artisti e band provenienti da tutto il mondo.

La nostra iniziativa ha trovato il supporto di numerose realtà della notte milanese, ed ha portato il 10 Aprile 2019 ad una presentazione ufficiale nel Teatro di Santeria Toscana 31: la serata “Il Mare Inizia Da Qui| No Plastic More Fun” ha visto centinaia di persone partecipare interessate ad un incontro in cui si sono confrontati sul nostro palco:

  • Ass. Cristina Tajani – Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca – Comune di Milano
  • Ass. Marco Granelli – Mobilità e Ambiente – Comune di Milano
  • Dott. Mauro De Cillis – Responsabile operativo – Amsa
  • Andrea Pontiroli – Amministratore – Santeria srl
  • Mariasole Bianco – Biologa, presidente – Worldrise
  • Virginia Tardella – Project manager #TargetPlasticFree, Worldrise
  • Barbara Meggetto –  Presidente di Legambiente Lombardia

Accompagnati dalla conduzione di Carlo Pastore (Mi Ami Festival) e dalle illustrazioni live dell’artista Momusso.