PARMA, 10–11–12 OTTOBRE 2025

PARMA, 10–11–12 OTTOBRE 2025

Dal 10 al 12 ottobre 2025 torna a Parma FRAGILE – il Festival delle Arti e Discipline Sostenibili, alla sua seconda edizione.
Per tre giorni, la città si trasforma in un workshop nazionale sulla sostenibilità che coinvolge cittadinanza, istituzioni, imprese e professionisti in un confronto aperto e partecipato.

Sedici talk, dieci concerti, due show cooking, una biciclettata urbana, due lezioni di yoga, un’azione di clean up collettivo, sei degustazioni e una mostra inedita dedicata al tema della fragilità come risorsa e chiave di lettura del cambiamento.

Antonio Pascale, Marco Spinelli, Laura Lusuardi, Fill Pill, Veronica De Romanis, Michele Guerra, Silvia Stella Osella, Di Pazza, Costanza Principe.

Antonio Pascale, scrittore, giornalista e autore televisivo; Marco Spinelli, documentarista e divulgatore ambientale; Laura Lusuardi, fashion coordinator di Max Mara; Fill Pill divulgatore ambientale e Stand Up Comedian; l’economista e docente dell’università LUISS Veronica De Romanis, il sindaco di Parma Michele Guerra, Silvia Stella Osella conscious fashion specialist, lo show cooking dei Di Pazza e la pianista Costanza Principe.

Questo è solo l’inizio… il resto lo sveliamo presto!

Mission

FRAGILE è una manifestazione di partecipazione civile che mette al centro il confronto come strumento di costruzione collettiva.

Un festival aperto, laico e trasversale, che propone un dialogo tra arti, saperi e pratiche per immaginare un futuro più consapevole, condiviso e sostenibile.
Attraverso talk, performance, incontri e attività esperienziali, FRAGILE invita a ripensare la fragilità come risorsa e come chiave di lettura del cambiamento.

Contatti

Main media partner

Digital media partner

Media partner

Con anche il patrocinio di:

In partnership con:

instudio

Sponsor