Dopo due anni difficili legati alla pandemia abbiamo deciso di intraprendere per il 2023 un percorso di responsabilità sociale che possa migliorare la qualità lavorativa e la sicurezza di dipendenti, studenti e pubblico di Santeria. Un programma che segue gli obiettivi e i valori con cui abbiamo dato vita a Santeria più di 10 anni fa.

Questo percorso è già iniziato e vedrà il suo culmine a marzo quando pubblicheremo il bilancio sociale relativo al periodo 2019 – 2022 per fotografare la situazione degli ultimi quattro anni e rendere accessibile a tutti uno strumento di informazione e trasparenza che racconta le attività svolte e i risultati sociali di Santeria.

Sarà un documento approfondito che illustrerà l’andamento del business e permetterà all’esterno di conoscere Santeria dal punto di vista dei lavoratori e dei collaboratori, scoprendo l’entità e lo sviluppo di tutto ciò che ogni giorno pensiamo e realizziamo per il nostro pubblico. Una guida al funzionamento della società a partire dagli obiettivi a cui puntiamo, dai valori con cui cerchiamo di raggiungerli, fino ad arrivare alla composizione dell’organico e al modo in cui ci relazioniamo con tutte le realtà esterne, ponendo sempre attenzione all’ambiente in cui siamo inseriti e che puntiamo ad arricchire culturalmente con le nostre proposte.

Per esempio una delle ultime azioni svolte da Santeria riguarda l’installazione di un defibrillatore automatico nella sede di viale Toscana 31, per aumentare l’attenzione verso la salute e la sicurezza di dipendenti e clienti.

Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di Santeria, ma anche il contesto in cui la nostra realtà si colloca, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di devolvere l’1% degli utili del bilancio 2022 (e per il biennio successivo) ad un progetto sociale che verrà selezionato dalle lavoratrici e dai lavoratori. Con uno sguardo alla sostenibilità ci siamo rivolti anche all’interno adottando un piccolo bosco di 40 alberi in collaborazione con l’associazione EcoFactory. Questo nuovo spazio verde sorgerà nel Lazio e ogni dipendente sarà associato a uno degli arbusti.

All’interno dello strumento del bilancio sociale si inserisce il piano di sostegno ai lavoratori “Santeria Welfare” che prevede per il 2023 diversi interventi di supporto economico in tutte le fasi delicate della vita privata. Abbiamo pensato a tutti quei momenti importanti che segnano la vita di ognuno e rappresentano dei punti di svolta per il percorso personale del singolo, ragionando su quali potessero essere le modalità più efficaci per aiutare i lavoratori e le lavoratrici in queste occasioni. Il team di lavoro ha coinvolto sia i soci dell’azienda che un rappresentante dei dipendenti, che per diversi mesi hanno strutturato un piano che rispondesse puntualmente ai bisogni delle persone che tutti i giorni supportano la Società.

Santeria Welfare è dedicato ai momenti unici della vita, quelli che portano con sé grandi carichi di emozioni, ma anche di responsabilità. A partire dai casi di maternità e paternità, che la Società cercherà di agevolare attraverso un contributo economico. Allo stesso modo farà per le unioni civili e i matrimoni, che saranno supportati regalando un sorriso ai futuri sposi. Anche il momento dell’acquisto della prima casa non sarà dimenticato, ogni lavoratore potrà avvalersi della cooperazione dell’azienda in questa fase così delicata e unica.

Non si smette mai di imparare, infatti per tutti i dipendenti che vorranno intraprendere un percorso di studi nel 2023 sarà dato un bonus al momento dell’iscrizione al primo anno di un corso finalizzato al conseguimento di un titolo di studio.

Santeria si impegnerà ad assistere i propri collaboratori anche nei momenti di difficoltà come nel caso di un lutto di un parente di primo grado, permettendo al dipendente di raddoppiare i giorni di permesso retribuito in una fase in cui c’è il bisogno di non avere altri pensieri e poter stare vicino alla propria famiglia.

Nelle sedi di Santeria inoltre saranno predisposte delle giornate di visite ortopediche con medici specialisti, data la tipologia di lavoro che coinvolge gran parte dei lavoratori e delle lavoratrici, che potranno usufruire gratuitamente del servizio.

Infine è stato ideato un bonus annuale spendibile per l’acquisto di diversi beni e servizi secondo le esigenze personali dei dipendenti.

Tante attività, quindi, che ambiscono a rendere Santeria un luogo accogliente e di valore per tutte le persone che lo frequentano. Dai lavoratori e le lavoratrici ai clienti, dai fornitori agli azionisti, dagli artisti ai partner che tutti i giorni interagiscono con il nostro tessuto societario.